CUCINA SEMPLICE
Ultimi articoli
Fusilli alle zucchine con mandorle e pane tostato al sale rosa dell'Himalaya
Finalmente li ho trovati!!! Non tutti, pero', manca ancora all'appello il sale nero in fiocchi di Cipro, ma due su tre, ed in un colpo solo, mica male. Conoscevo gia' l'esistenza di queste...
Insalatina di polpo tiepido con arancia e finocchio
Il caldo non accenna a diminuire, e io continuo con le mie insalate, anche perche' indaffarata e trafelata come sono in questi giorni e' l'unica cosa che riesco a fare in cucina. E con questa ho...
Bocconcini di fuoco o baci del diavolo
Ovvero peperoncini rossi, piccanti, gustosissimi, ripieni di tonno, capperi e acciughe. Il tutto sott'olio. Era uno sfizio che mi dovevo togliere, quello di farli, dico, perche' per quanto...
Rigatoni freddi alle verdure marinate
Va bene, lo avete capito, sono una patita delle verdure, soprattutto se usate per condire la pasta in tutte le sue varianti, sia fredda che calda, sia asciutta che in brodo. Perche' sono buone,...
La " mia " insalata 2
Ovvero SPECK, ANANAS E RADICCHIO ROSSO . Questa occupa il secondo posto nella mia hit-parade delle insalate, ed e' nata per caso quando mi sono chiesta se potessi, con un piatto solo, soddisfare il...
"Frittellettes" ai tre sapori
Eccomi qui, tornata ormai da una settimana, a boccheggiare dall'afa in una citta' pressoche' deserta, con l'unico conforto del ricordo delle meravigliose vacanze , e con la grande speranza che uno...
Generazione "pane e pomodoro"
Ovvero "L'ESTATE E' LA MAMMA DEI POVERI", seguendo un detto dei vecchi contadini delle campagne pisane dove sono cresciuta . Vuol dire pressappoco cosi': d'estate ci si puo' vestire con niente e...
La "mia" insalata 1
Ovvero PERE, RUCOLA e PECORINO in EMULSIONE di SENAPE . L'insalata che mi piace di piu' in assoluto come gusto, e che si presta a mille e uno tipi di presentazioni secondo la fantasia di chi la...
Farro freddo con caponatina "lunga" e pesto leggero di basilico
Forse il farro non e' molto conosciuto nel resto d'Italia,ma in alcune regioni del centro ha sempre fatto parte della tradizione. In Toscana abbiamo anche la certificazione di qualita' IGP sul...
Verdure gustose alla griglia
Due contorni sfiziosi da gustare freddi e che, essendo sott'olio, si mantengono in frigo anche per una settimana; adatti ad accompagnare carni alla griglia, bolliti, frittate,pesce lesso o arrosto....