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A tutto logo: storia della casa di moda Fendi

Il marchio Fendi è una delle griffe italiane apprezzate in tutto il mondo, simbolo di stile e di alta moda tutta italiana.

La storia

La casa di moda Fendi fu fondata nel 1925 da due artigiani pellicciai romani, Edoardo Fendi e Adele Casagrande. In realtà il laboratorio di pellicceria fu fondato nel 1918 dalla Casagrande, in seguito al matrimonio la denominazione cambiò in Fendi. Talmente le borse erano di qualità, che il marchio si diffuse, negli anni trenta e quaranta, anche oltre le Alpi. Nel 1946 i due fondatori lasciarono le redini della casa di moda agli eredi che collaborarono con nuovi giovani stilisti, e coinvolsero un emergente come Karl Lagerlfed, che nel 1965 conduce la casa di moda ai vertici della ricerca delle tinte e delle conce. Il logo Fendi fu creato nel 1966 con la doppia effe sulle fodere, proprio in quell'anno l'azienda presenta la sua prima collezione di alta moda, promuovendo e quindi espandendo l'azienda verso il Giappone e gli Stati Uniti. Nel 1969 fu creata la prima collezione di pellicceria a basso costo, poi il marchio è sempre più conosciuto in tutto il mondo e sono create anche le prime linee cosmetiche e accessoristiche maschili. Negli ottanta il marchio si espande ancor di più con la creazione della linea occhiali, jeans e arredi per la casa. Nel 1999 l'azienda si unisce a partner commerciali come LVMH e Prada, negli ultimi anni grazie alla collaborazione di Karl Lagerlfed (direttore creativo) e di Silvia Fendi Venturini, che il marchio ha raggiunto molti successi. Molto apprezzate sono le collezioni di Fendi.

L'ultimo logo

A Francoforte è stata presentata la GranCabrio firmata da Silvia Fendi Venturini e novità della Maserati, è prodotta in serie limitata, nella sede storica a Modena. Dalla collaborazione dei due marchi Made in Italy è nato un logo unico progettato esclusivamente da Silvia Fendi Venturini. Il nuovo logo è una targhetta ovale d'argento con l'incisione del tridente Maserati, il logo Fendi e le cinque cifre della serie numerata e posta all'esterno sulle sezioni laterali della capote in tela e sulla plancia di fronte al passeggero. All’acquirente dell'auto è distribuito anche il copri vettura in nero e con la doppia F tono su tono.
Il sito Fendi è consultabile per conoscere tutte le nuove collezioni, disponibile in Italiano, inglese e giapponese.

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