Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Auto Volkswagen: quali modifiche tuning apportare

Le modifiche che è possibile apportare su un'auto Volkswagen sono numerose, e possono riguardare non solo gli esterni, ma anche gli interni. Vediamo, dunque, come e dove intervenire.

Cosa fare

Quali sono le modifiche tuning che è possibile apportare su una macchina Volkswagen? Su una Polo, uno degli interventi più diffusi consiste nell'applicazione di uno spoiler sul lunotto posteriore: si tratta di un accessorio che, oltre a modificare l'aspetto estetico della macchina, contribuisce anche a migliorarne le prestazioni, dal punto di vista aerodinamico. In commercio sono presenti, per altro, anche spoiler per così dire retrattili, vale a dire che entrano in azione solo nel momento in cui la vettura raggiunge una certa velocità. Su una Golf, invece, potremo intervenire sostituendo i cerchi Vw e mettendo i cerchi in lega: anche in questa situazione, siamo in presenza di una modifica tuning che non interessa solo l'estetica, ma coinvolge anche le performance su strada e la sicurezza complessiva della macchina.

Altri interventi

Sulla Scirocco, invece, potremo agire con una nuova verniciatura, completa o che riguardi solo alcune parti: le portiere, per esempio, o il cofano. Chi desidera cambiare il colore della carrozzeria, per altro, ha anche la possibilità di risparmiare, rispetto alla verniciatura, ricorrendo al wrapping: si tratta dell'applicazione di particolari adesivi colorati vinilici, dello spessore di poche decine di micron, che, oltre a decorare la vettura, hanno anche il pregio di proteggerla da eventuali lesioni o dalla semplice usura. Si tratta di adesivi che durano fino a dieci anni, e che, eventualmente, possono essere rimossi in qualsiasi momento. Entrando all'interno dell'abitacolo, sulla Passat, per esempio, possiamo agire con inserti in radica, alluminio, legno o pelle, sulla plancia, sul volante o sul pomello della leva del cambio: un modo per dare un tocco sportivo alla macchina. In questo senso, nulla vieta di posizionare una pedaliera in alluminio, o di sostituire il rivestimento dei sedili, dal tessuto alla pelle. Teniamo conto, in ogni caso, che ogni modifica apportata deve essere sottoposta ad approvazione e omologazione da parte della Motorizzazione, soprattutto per quel che concerne la parte meccanica. Ciò significa, inoltre, che esistono alcune parti su cui non si può intervenire, come per esempio la centralina.

Articles de la même catégorie Tuning

Cerchi Audi: guida all'acquisto

Cerchi Audi: guida all'acquisto

Cercate cerchi in lega, cerchi in offerta o dei classici cerchi Audi, ma non sapete dove trovarli? Oggi vi forniamo una guida all'acquisto che vi aiuterà nella scelta.
Cerchi in lega: guida all'acquisto dell'usato

Cerchi in lega: guida all'acquisto dell'usato

I cerchi in lega sono quegli elementi della ruota che uniscono lo pneumatico ai meccanismi di rotazione. Vengono prodotti principalmente in leghe di alluminio o acciaio, che gli conferiscono le adeguate proprietà fisiche, in particolare la resistenza. Ecco come muoversi alla ricerca dell'usato.
Corsa B: quali modifiche tuning apportare all'auto

Corsa B: quali modifiche tuning apportare all'auto

La Opel Corsa B non è altro che l'evoluzione di quella presentata la prima volta nel 1982, la piccola tedesca rinnovata ed arrotondata sfoggia anche motorizzazioni sportiveggianti di un certo interesse.
Guida all'acquisto: Cerchi in lega Fiat Punto

Guida all'acquisto: Cerchi in lega Fiat Punto

I cerchi in lega della Fiat Punto sono molti e di diverse dimensioni. La prima versione di Fiat Punto montava cerchi in lega particolarmente 'pieni' e a 4 o 5 razze, di piccole dimensioni, essi erano da 14 o da 15 pollici in modo opzionale. La seconda e la terza serie di Fiat Punto per dimensioni e per caratteristiche ricordavano ancora la prima serie della Fiat Punto, ed avevano solo nella serie Fiat Punto Hgt i cerchi in lega, che erano o simili a quelli della prima serie. Essi erano da un massimo di 16 pollici se maggiorati, e a molte razze, equipaggiavano la versione Fiat Punto Hgt, 1.8 litri di cilindrata e ben 136 cavalli di potenza.