Auto: guida all'acquisto dell'usato
Quando si vuole acquistare un'auto usata, sicuramente ci sono tanti aspetti da tenere presente prima di essere sicuri di cosa si sta acquistando. A volte non è improbabile rimanere truffati da gente disonesta. Questa è una piccola guida per sapere come comportarsi in questi casi, per non comprare a scatola chiusa.
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Come fare i controlli
Bisogna iniziare a osservare il numero di targa e telaio, che si trova normalmente nel cofano e di solito è anche punzonato. Il numero del telaio deve corrispondere con quello sul libretto di circolazione e se alla macchina sono state apportate delle modifiche, come ad esempio ruote di altre misure, installato un impianto GPL o aggiunto un tetto apribile, queste devono comparire sempre sul libretto di circolazione. Controllare bene il foglio complementare, dove è riportato lo storico dei proprietari dell'auto, quindi richiedere l'originale dei pagamenti del bollo auto degli ultimi 3 anni. Anche i tagliandi della vettura sono importanti, specialmente se la macchina è abbastanza vecchia, perché da lì si capisce come è stata tenuta. Quindi controllare il libretto di manutenzione e se sono stati osservati quelli prescritti dalla casa costruttrice. Non dimenticare di controllare il timbro di revisione dell'auto, così da sapere con sicurezza l'anno di produzione in rapporto al chilometraggio reale dell'auto, anche se non vi sarà detta la verità, il vostro meccanico di fiducia lo può capire, perché non è difficile alterare i contachilometri, anche quelli digitali. Un altro segnale importante di come è stata tenuta la vettura è quella del controllo dei sedili, se dimostrano troppa usura significa che la vettura ha molti più chilometri di quelli segnati. Lo stesso vale per gli altri oggetti in dotazione della macchina come volante, pomello cambio, cerchi ruote, maniglia portiera lato guida, sono tutti elementi utili per valutare l'uso della vettura e se sono eccessivamente logori, si sconsiglia l'acquisto dell'auto. Stesso discorso vale per la carrozzeria, malgrado una riverniciatura accurata, un occhio esperto nota subito se ha subito incidenti gravi che possono inficiare il futuro dell'auto usata, oppure solo una lieve ammaccatura. Comunque diffidare sempre se non c'è un ottimo rapporto qualità prezzo, perché in genere "l'affare" lo fa chi vende. Farsi fare una dichiarazione nella quale il venditore dichiara che la vettura è in perfetta efficienza. Nella malaugurata ipotesi di un guasto grave, può risponderne civilmente.
Riassumendo...
Se la vettura da acquistare supera tutti questi controlli, vuol dire che è in buono stato e che può durare ancora molti chilometri, se altrimenti presenta delle deficienze nei settori segnalati, ma è proprio di nostro gradimento, allora si può chiedere uno sconto maggiore sul prezzo proposto, che deve essere all'incirca quello corrispondente all'eurotax.