BMW X3: recensione e test drive
La BMW X3 è un'auto dotata di grande originalità nelle forme. Si presenta infatti più lunga di una Serie 3 Touring e allo stesso tempo è 30 centimetri più corta della Nuova Serie 5 in versione berlina.
/wedata%2F0023598%2F2011-08%2F2007-BMW-X3-Black--Source-Taken-by-myself--Date-20.jpg)
La BMW X3: caratteristiche.
Il suo aspetto ci appare sicuramente differente dai soliti Suv. Infatti, essa è indicata per chi sceglie la comodità senza però rinunciare alla maneggevolezza e alla sportività di una berlina.
Oggi vediamo il modello X3 notevolmente rinnovato:
l'esterno viene cambiato dando una linea nuova al disegno dei proiettori e delle luci posteriori, inoltre, gli scudi paraurti quasi completamente verniciati nello stesso colore della carrozzeria.
Anche gli interni hanno un aspetto nuovo, vengono infatti modificate le seguenti componenti:
- plancia
- volante
- consolle centrale
- sedili
- rivestimenti delle portiere
- vani portaoggetti
- rivestimento interno
La BMW X3 dispone di una vasta gamma di accessori e optional.
tra i quali il nuovo ampio tetto Panorama e le Adaptive Lights ALC; l'elemento panoramico occupa praticamente tutto il padiglione.
Prezzi: la gamma della nuova BMWX3 prevede 5 versioni; si va dai 41.750 euro per xDrive20 modello base, ai 56.600 euro per la xDrive35i Futura.
PROVA SU STRADA della versione BMW X3 più venduta: la xDrive20d, 184 cavalli.
Su strada, il mezzo si comporta davvero egregiamente.
L'atmosfera che si vive a bordo è giovane ed elegante, grazie al miglioramento generale dei tipi di materiali e finiture.
Le dimensioni sono aumentate ma l'auto non ne risente perché non è aumentato il suo peso complessivo; questo permette oltre ad avere una migliore maneggevolezza, di contenere le emissioni inquinanti di CO2 (149 g/km).
Una volta fatta l'abitudine allo Start&Stop, si otterrà un buon risparmio di carburante.
Si prova un grande piacere di guida in fase di accelerazione, per merito della coppia di 380 Nm, che già si ha a 1.750 giri.
La trasmissione, manuale a 6 rapporti, è del tutto in grado di agevolare la guida sportiva (è a disposizione anche il cambio automatico a 8 rapporti). L'accelerazione da 0 a 100 km/h si ha in appena 8,5 secondi.
Lo sterzo è molto preciso e nella guida a velocità sostenuta nei percorsi misti, si apprezza la rigidità delle sospensioni, che offre un'ottima aderenza anche se la vettura viene marcatamente sollecitata.
La ripartizione tra gli assi si può definire ottimale: se necessario, il servosterzo elettromeccanico agisce perfettamente.
La trazione integrale viene ottimamente regolata dal sistema elettronico di controllo.
Aspetti positivi
Nella nuova BMW X3, si apprezzano, con altre cratteristiche, il comfort e l’ottima visibilità.
Aspetti negativi
Lo spazio per il quinto passeggero è scarso, infatti egli rimane purtroppo un po’ sacrificato.