Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Barclays Bank storia e governance societaria

Scopriamo la storia e la governance di una delle più importanti banche inglesi.

Un po' di storia

Barclays Bank è stata fondata nel 1690 a Londra da John Freame e Thomas Gould. Il nome Barclay è stato assunto nel 1736 quando James Barclays, genero di John Freame, si associò ai fondatori. Verso la fine dell’Ottocento, diverse banche londinesi e delle province vicine si unirono sotto l’unica insegna di Barclays e durante i primi anni del Novecento l’espansione continuò con l’acquisizione di altre piccole banche inglesi. Nel 1965 la banca uscì per la prima volta dal territorio nazionale aprendo una filiale negli Stati Uniti con sede a San Francisco. L’anno seguente lanciò la prima carta di credito del Regno Unito, la Barclaycard. L’espansione continuò negli anni Settanta e Ottanta con l’acquisizione di altre importanti banche inglesi e americane, raggiungendo profitti record nel 1984. Nel 1985 introdusse la prima carta di debito del Regno Unito, la Connect. Le acquisizioni proseguirono durante tutti gli anni Novanta e nel nuovo secolo, culminando nel 2008 con l’acquisizione della Lehman Brothers, una delle storiche banche degli Stati Uniti che era stata dichiarata fallita per bancarotta. A Londra risiede tuttora la direzione generale, e oggi è una vera e propria banca internazionale operando in oltre cinquanta Paesi in tutto il mondo.

La governance

La governance della Barclays Bank prevede una struttura suddivisa in diverse sezioni: - Barclays PLC;
- Global Retail Banking;
- Barclays Corporate & Investment Banking
- Barclays Wealth Management Ogni sezione ha un proprio amministratore delegato. Essi, assieme al direttore delle Risorse Umane e al direttore del Comitato per il Rischio, formano il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Esecutivo della banca. Bob Diamond è a tutt'oggi l'Amministratore Delegato del Gruppo.
Il Consiglio è responsabile verso tutti i soci nel creare e distribuire valore sostenibile attraverso la gestione delle attività del Gruppo fornendo indicazioni sulla direzione strategica, il quadro generale di premi, incentivi e controlli, mantenendo il giusto equilibrio tra il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine e il conseguimento di quelli a breve termine. Gli amministratori hanno il dovere di agire in buona fede a beneficio degli azionisti nel loro complesso, senza dimenticare operazioni a favore della comunità e dell'ambiente.

Articles de la même catégorie Banca e Finanziamenti

Finanziamenti Regionali per l'imprenditoria nel Lazio: come ottenerli

Finanziamenti Regionali per l'imprenditoria nel Lazio: come ottenerli

Per cogliere le migliori opportunità di investimento bisogna tenersi costantemente aggiornati e grazie ad alcuni siti che la regione Lazio e altri enti hanno messo a disposizione, si possono ottenere buoni risultati comodamente da casa.
Banca Nazionale del Lavoro, come chiedere un mutuo

Banca Nazionale del Lavoro, come chiedere un mutuo

La BNL mette a disposizione della propria clientela una vasta scelta di prodotti finanziari, tra i quali, i mutui ipotecari, che poi, ognuno di noi sceglie in base alle proprie esigenze.