Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Cagiva Planet 125: recensione

La Cagiva Raptor 125 ha un progetto di base molto valido, visto che sia il motore che telaio, sospensioni e freni sono ereditati direttamente dalla Mito.

Cagiva Raptor 125: caratteristiche principali

Nasce come erede della Planet, dalla quale si differenzia sostanzialmente per la forma della sella, del manubrio, dello scarico e dalla mancanza di cromature sul serbatoio.
In particolare abbiamo un telaio a doppio trave, in alluminio, sul quale si agganciano il telaietto posteriore in tubi di acciaio e la forcella asimmetrica in alluminio, sospensioni Marzocchi rovesciate da 40mm all'anteriore e monoammortizzatore al posteriore, disco da 320 con pinza Brembo a 4 pistoni davanti e disco da 220 con pinza a un pistoncino dietro. La Cagiva Raptor 125 ha un motore a 2 tempi Gilardoni in versione depotenziata a 15 cavalli che da una buona progressione e permette di raggiungere i 120 km/h, bloccandosi però un po’ troppo presto agli alti regimi. Una volta portato a potenza libera agli alti regimi diventa davvero esaltante ed arriva ad erogare circa 26 cavalli e a superare i 140 km/h effettivi. Le prestazioni del motore "vecchia scuola" permettono di sfruttare alla grande le ottime doti ciclistiche ereditate dalla Mito, la moto risulta equilibrata nella guida, stabile ma anche agile, anche grazie alla gomma posteriore da 150. La frenata è davvero a punto e il divertimento alle stelle, peccato per i consumi che, prevedibilmente, variano tra i 10 e i 15 km/l. In definitiva la Cagiva Raptor 125 si dimostra una moto piena di sostanza. Tuttavia i difetti ci sono come per esempio il sistema di chiusura della sella, la strumentazione scarna (non vi è nemmeno il contagiri) e i comandi a manubrio fatti di plastica di qualità non pregiata.
Una moto che dovrebbe essere più apprezzata oggi dai giovani che preferiscono le moderne e più elevate prestazioni motociclistiche di cui sono dotate i nuovi modelli di moto. Tuttavia la Cagiva Raptor 125 resta con i suoi pregi e i suoi difetti un'ottima moto.

Aspetti positivi

Gli aspetti positivi sono:
grande comodità e facilità di guida.

Aspetti negativi

Un aspetto negativo è senz’altro il consumo elevato: circa 10 e i 15 km/l.

Articles de la même catégorie Moto

Piaggio Ape: recensione

Piaggio Ape: recensione

La prova su strada mette in risalto la notevole polivalenza del Piaggio Ape: un veicolo commerciale che fin dagli anni Quaranta si è fatto notare per le dimensioni contenute e per il design particolare, il cui successo rimane immutato ancora oggi.
Nuova Triumph Thunderbird: classe e potenza

Nuova Triumph Thunderbird: classe e potenza

La Triumph T Bird, nella nuova versione, si fa apprezzare per la potenza e per la classe che è in grado di sprigionare sull'asfalto. Vediamo, dunque, pregi e difetti di questa moto, e come si concretizza il suo comportamento su strada.
BMW R 1200 RT: test

BMW R 1200 RT: test

Parliamo di una delle moto più adatte al gran turismo. La BMW R 1200 RT. Questa moto ha sostituito il precedente modello R 1150 RT, arrivando persino a farlo dimenticare del tutto e sembrare obsoleto.
Compro moto: come consultare gli annunci online

Compro moto: come consultare gli annunci online

Quale modo migliore per acquistare un oggetto se non quello di poterlo vedere restando comodamente seduti a casa vostra? Certo, un'analisi approfondita e dettagliata è sempre necessaria, ma utilizzare la rete per monitorare potenziali occasioni e instaurare trattative può rivelarsi semplice e rapido. Insomma, a portata di click!