Chrysler Crossfire: versioni, prestazioni e consumi
Una vita breve per una sportiva accattivante che non ha ricevuto il successo che avrebbe meritato. Un'ottima occasione nel mercato dell'usato per gli amanti del genere.
/wedata%2F0028721%2F2011-09%2FCrossfire.jpg)
Sportiva accattivante e grintosa
La Chrysler Crossfire ha avuto vita breve sui listini internazionali che l'hanno vista protagonista dal 2004 al 2007, frutto di un'azione combinata tra il marchio statunitense e la Mercedes-Benz, detentrice degli stabilimenti di Osnabruck, in Germania, dove vennero prodotti gli 83000 esemplari posti in commercio.
Inizialmente era disponibile solo in versione coupè, mentre la cabrio, la Roadster, uscì in commercio solo dopo un anno. Condividendo gran parte delle soluzioni tecniche e stilistiche del modello originale, con l'aggiunta di uno spoiler posteriore che fuoriesce automaticamente dal bagagliaio quando l'auto raggiunge i 90 km/h, permettendo di migliorare ai massimi livelli l'aderenza del veicolo al manto stradale, oltre a conferire un tocco aggressivo e sportivo che rende la versione cabrio assai più appetibile dal punto di vista commerciale.
Le motorizzazioni disponibili sono un 3.2 litri V6 a benzina da 215 cv, con una velocità massima di 215 km/h e una sua versione potenziata, grazie a un compressore volumetrico, che permette una potenza di 335 cv e una velocità di punta di 255 km/h. Il cambio è disponibile in versione manuale a 6 rapporti, oppure con un automatico sequenziale a 5 rapporti, anche se per gli amanti della guida sportiva è assolutamente preferibile la prima opzione. Nonostante tali caratteristiche ne rendano le prestazioni assolutamente in linea con le sportive concorrenti, il punto di forza della Crossfire sta, forse, negli ottimi consumi, tanto da arrivare agevolmente, nel misto, a percorrere circa 10 km/l.
L'abitacolo, seppure permetta la presenza di sole 2 persone, è molto confortevole e spazioso, con dettagli assai curati che richiamano maggiormente lo stile morbido e sinuoso dei modelli Mercedes, frutto della collaborazione con la casa di Stoccarda, rispetto alle versioni "dure" delle classiche sportive americane che lasciano, in genere, assai poco spazio alla comodità. Per quanto riguarda la sicurezza, entrambi i modelli sono dotati di ABS, ESP e del controllo di trazione. Inoltre il sedile regolabile in altezza permette al guidatore di trovare la posizione più consona alle esigenze personali di guida.
Caratteristica particolare della Crossfire, sia coupè che nella Roadster, è nella differenziazione tra i cerchi da 19" montati per il posteriore e quelli da 18" per l'anteriore.
Aspetti positivi
Grande solidità nella struttura.
Ottime prestazioni e consumi.
Cura nei dettagli.
Aspetti negativi
Linea poco originale.
Bassa tenuta del valore dell'usato.