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Come aprire un negozio di calzature

Il desiderio di possedere moltissime scarpe è tipico delle donne ma non solo. Oggi sono molti anche gli uomini che acquistano mocassini, scarpe sportive o calzature più eleganti per i vari impegni e in numero notevole. Vediamo come aprire un negozio di calzature.

Le scarpe: oggetto di desiderio

Le donne hanno un desiderio in più oltre alla quantità: quello degli abbinamenti giusti con accessori appositamente studiati. Quindi abbineranno la borsa adatta a quel particolare paio di scarpe ma anche ad altri accessori come un piccolo foulard da legare alla borsa. Gli uomini però non sono da meno: sono molti i negozi di scarpe da uomo che, abbinate alle calzature, vendono le calze appropriate. La vendita delle scarpe deve comunque essere studiata con attenzione e soprattutto l'approvvigionamento: sono tante le giacenze acquistate che possono rimanere invendute.
Che si tratti di un negozio di scarpe a Roma o un negozio di scarpe a Milano le attenzioni nel predisporre l'apertura devono essere le stesse. I mobili per i negozi devono essere adeguati a contenere alcune paia di scarpe in modo che fungano da espositori: si tratta infatti, più che di mobili, di vari tipi di espositori di media altezza a parete o di altre dimensioni e fatture posti nei luoghi maggiormente visibili dei locali. Si può pensare anche di dedicare una parte del negozio alle borse: la scarpa esposta sapientemente vicino alla borsa coordinata potrebbe affascinare la cliente che acquisterà entrambe.

Come aprire un negozio di calzature

Prima di arrivare a tutto questo però bisogna, una volta trovato il negozio, decidere a quale target vogliamo rivolgerci e approntare un piano di marketing. Il negozio dovrà essere completamente allestito e forse ristrutturato: potrà servire una rinfrescata ma il più delle volte, devono essere eseguiti lavori più impegnativi. I costi più importanti saranno quelli destinati agli impianti: antincendio, di riscaldamento, di climatizzazione. Tutta l'impiantistica dovrà essere rigorosamente a norma: per questo è meglio affidarsi a ditte di comprovata serietà che rilasciano le dovute certificazioni.
Infine dovrà essere scelto il tipo di merce e la qualità: questo sarà determinato dal target scelto. Le scarpe potranno essere di marche prestigiose o di fascia di prezzo bassa, oppure si potrà decidere di avere entrambe per allargare il target della clientela. Avviato il negozio è importante essere consapevoli delle tipologie di calzature richieste e di quelle che non incontrano il gusto del cliente e rimangono in magazzino, per poter controllare le scorte giacenti e non rinnovare gli ordini che non hanno successo.

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