Come aprire un'attività con la formula del franchising in conto vendita
Il franchising, diffusosi intorno agli anni trenta ma esploso realmente negli anni cinquanta, è una formula dove si instaura una collaborazione tra imprenditori per la distribuzioni di servizi, ideata ed ideale per chi vuole avviare una nuova attività ma non vuole iniziare completamente da zero, affiliando così un marchio già noto: in sostanza è una collaborazione tra l’azienda, affiliante o franchisor e una società o una persona fisica, affiliato o franchisee. Nonostante inizialmente il boom fosse relegato al settore dei fast food, il franchising si è esteso ad altri numerosi settori con diverse formule, vantaggiose per entrambi i lati.
Cos'è il Franchising in conto vendita?
Una delle varie formule del franchising che si è sviluppata negli ultimi anni è quella del Conto Vendita o del contratto estimatorio la cui funzione varia rispetto alla classica formula alla quale siamo tutti abituati o che conosciamo.
Questa formula prevede, infatti, che il franchisor e quindi l’azienda affidi ad una persona fisica o ad una società, il franchisee, i proprio prodotti perché li possa esporre nel proprio negozio e venderli lasciando nelle mani del franchisee il diritto di restituire la merce invenduta e pagare solo quanto è stato venduto.
In sostanza il franchisee pagherà solamente il venduto lasciando al franchisor ogni onere per quanto riguarda il materiale o i prodotti invenduti senza che vi siano ulteriori penalizzazioni per il franchisee.
Questa formula rappresenta un vantaggio sia per il franchisee, che non deve preoccuparsi delle giacenze, sia per il franchisor il cui marchio di vendita sarà settoriale.
A chi rivolgersi per aprire una società?
Innanzitutto bisogna valutare con attenzione perché nonostante la formula sia quella del conto vendita c’è sempre un capitale di partenza da investire che sia nel locale o in altre spese accessoriali che è inevitabile fare. Senza contare, ovviamente, la merce che si andrà a pagare una volta venduta.
Online si trovano numerosissime offerte e formule: il boom del franchising e la crisi che ancora è in corsa e non sembra mollare il paese, hanno fatto sì che moltissimi negozi di recente apertura fossero proprio in conto vendita.
Basta quindi una semplice ricerca online per trovare vantaggiose offerte che ci permettono di spaziare nella scelta: dai mercatini dell’usato ai negozi di gioielli alle pizzerie o anche ai negozi di giocattoli; tutto sta nel sapere cosa voler ottenere o nel comprendere dove ci si sente più portati ma se ancora avete qualche dubbio e non sapete a chi affidarvi non c’è pericolo, di seguito troverete tre tra i più noti portali che possono aiutarvi in questo mondo, ideale per chi si avvicina al commercio per la prima volta e a timore di affrontare le spese necessarie, spesso un colosso insormontabile da valicare.
Azfranchising.it/it/
Infofranchising.it/
Franchisingmanager.it/