Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Come conseguire il diploma di scuola media superiore da privatista

Quando per diversi motivi non è riusciti a prendere un diploma di scuola media superiore e non si ha la voglia o l'opportunità di riprendere a frequentare una scuola, si ha la possibilità di conseguire il diploma da privatista. La legge prevede e offre a chi ha meno di 23 anni di presentarsi come privatisti a qualsiasi tipo di maturità.

Cosa organizzarsi per prepararsi all'esame da privatista

Se si desidera prendere un diploma da privatista di Stato, che sia di scuola media superiore per indirizzo tecnico, per liceo o per istituti professionali, si ha la facoltà di farlo, presentandosi all'esame di Stato al fine di prendersi i relativi diplomi di maturità.
La prima cosa da fare per conseguire il diploma di scuola media superiore sarà quella di dedicarsi a un intenso studio, preparandosi da soli oppure con l'aiuto di scuole specializzate a questo scopo. Se si decide di studiare da soli, si deve come prima cosa recuperare i testi, richiedendo l'elenco dei libri in uso presso la scuola dove si vorrà sostenere l'esame. Se invece si vuole un aiuto scolastico si può ricorrere a istituti come Grandi Scuole, Centri Cepu o anche a scuole online. In questi casi si dovrà valutare il costo da dover sostenere.

Come fare per presentare la domanda per fare l'esame da privatista

Una volta deciso di diplomarsi da privatista, si dovrà presentare domanda di ammissione presso l'Istituto dove si ha intenzione di prendere il diploma. La domanda deve essere completata e presentata, dopo averla firmata, entro il 30 novembre di ogni anno. La domanda potrà essere presentata anche in ritardo se motivata da gravi motivi e documentata con idonea certificazione. In questo caso dovrà essere consegnata presso il Provveditorato agli Studi, della regione di residenza, entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno.
Nell'eventualità che si sia verificata l'interruzione della frequenza scolastica dell'ultimo anno di corso, tra il 31 gennaio e il febbraio, il termine di presentazione della domanda sarà il 30 marzo.
Una volta effettuata la domanda di ammissione all'esame, si dovrà chiedere alla scuola, presso la quale si farà l'esame di Stato, il programma Ministeriale. L'Istituto, dopo aver assegnato il candidato alla classe, fornirà il programma svolto durante l'anno dalla sezione evidenziando le materie da portare all'esame.
Il passo successivo sarà quello di dedicarsi allo studio al fine di avere una completa preparazione su tutte le materie. Il candidato dovrà sottoporsi a un esame preliminare, durante il mese di maggio, che permetterà la valutazione della conoscenza di tutti i cinque anni di corso.
Se l'esame viene superato, si verrà ammessi alla maturità. Se non si è ammessi, la Commissione esaminatrice potrà accertare l'idoneità ad una delle classi inferiori cosicché il candidato l'anno successivo porterà solo le classi rimanenti.

Stessi articoli di categoria Scuola e Università

Tracce esami di Stato, come trovarle e consigli

Tracce esami di Stato, come trovarle e consigli

Siete prossimi agli esami di maturità, il panico imperversa contro la vostra volontà e le domande si affollano nella vostra mente: quali saranno le tracce della prima prova scritta d’italiano? La risposta purtroppo nessuno potrà darvela prima del giorno dell’esame ma vogliamo aiutarvi con un vademecum per sopportare l’attesa e allontanare i timori.