Come creare una casella email gratuita
La posta elettronica è uno strumento ormai indispensabile.
Non si può fare a meno della posta elettronica
La posta elettronica è ormai diventata uno strumento dal quale è difficilissimo prescindere. La rapidità che la distingue e la sicurezza totale che arrivi a destinazione hanno portato a una sua diffusione capillare, tanto che è ormai difficilissimo trovare chi non disponga di un recapito elettronico. Soprattutto le imprese, ne hanno fatto un validissimo strumento di marketing e di aiuto nel disbrigo del lavoro e nei rapporti con l’esterno. E anche le istituzioni hanno giustamente preso atto del fenomeno, con il varo della Posta Elettronica Certificata, una casella di posta elettronica riservata alle imprese, che consente di dare valore legale alle comunicazioni inviate e ricevute. Insomma, ormai fare a meno della posta elettronica, è diventata una impresa da masochisti, una forma di autolesionismo cui si sottraggono solo pochi e originali detrattori della tecnologia e della cultura digitale.
Come aprire un account gratuito
Sono moltissime le Internet Companies che forniscono la mail gratuita a chiunque la richieda. L’unica limitazione che comportano questi servizi, sta nel fatto che si può scegliere solo la parte di indirizzo che sta alla sinistra del carattere @, mentre quella alla destra corrisponderà al nome del provider scelto. I servizi a disposizione, sono molto numerosi, a partire da quello di Google, Gmail, che ha il vantaggio di offrire tutta una serie di servizi di pregio collegati all’account creato, passando per Libero, Tiscali, Alice, Yahoo, Tin e finendo con Email e Poste, solo per fare i nomi dei più famosi che, in linea teorica, dovrebbe fornire il servizio migliore. Scelto il gestore del nostro servizio postale, le operazioni che debbono portare alla creazione dell’account, sono estremamente semplici anche per chi non abbia grande dimestichezza con questo tipo di operazioni. Quando compare la pagina che riporta i moduli elettronici da riempire, bisogna fare come se si fosse di fronte ad un modulo cartaceo e, soprattutto scegliere il nome della propria casella postale che, molto spesso, soprattutto qualora il proprio cognome sia abbastanza diffuso, potrebbe già essere stata scelta da un altro utente. In questo caso si può aggiungere un numero all’opzione già scelta o un carattere consentito e, in caso di risposta affermativa, scegliere la password da usare insieme all’account per poter entrare ogni volta. Ricordiamo che la password dovrebbe essere abbastanza originale, in modo che nessuno possa entrare al posto nostro, ma non troppo, di modo che sia facilmente ricordabile. Di solito, espletate queste operazioni, dovrebbe comparire un codice da ricopiare per convalidare il tutto, dopo di che rimane solo da accettare le condizioni d’uso e il regolamento per la privacy, ciccando al contempo sul pulsante “Crea il mio account”. La casella postale è pronta per l’uso.