Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Come esprimersi al meglio con la comunicazione verbale e non verbale

Nelle relazioni interpersonali e lavorative è fondamentale saper comunicare in modo adeguato. Importante è, perciò, non sottovalutare la componente della comunicazione non verbale.

L'importanza della comunicazione

La comunicazione è un fenomeno imprescindibile nella vita di tutti gli individui. Essa ci permette di condividere con gli altri pensieri, stati emotivi, sensazioni e di entrare in una relazione più profonda e intima. La comunicazione, inoltre, risulta molto importante anche in ambito lavorativo dove il saper comunicare e presentarsi in modo adeguato può migliorare la propria posizione professionale. La comunicazione, al contrario di ciò che spesso si pensa, non si limita a ciò che viene espresso verbalmente, ma si connota anche di molti fattori non verbali. Per comunicare al meglio è necessario prestare attenzione a entrambi questi aspetti.

La comunicazione verbale

La comunicazione verbale, al di là del contenuto che viene espresso, risulta essere migliore se le frasi pronunciate vengono costruite in modo semplice, diretto e senza incisi troppo lunghi o complessi. Spesso l’interlocutore tende ad annoiarsi o a perdere il filo del discorso se chi sta parlando si dilunga in dettagli eccessivi e non richiesti.
È preferibile, inoltre, utilizzare poche frasi brevi che definiscono un concetto in modo chiaro e univoco. Dopo aver espresso ciò è possibile aggiungere dettagli e ulteriori frasi, anche subordinate, per ampliare l’approfondimento della questione discussa. Anche le pause acquisiscono importanza: è meglio fare alcune pause durante una discussione in modo che l’altro o le altre persone possano trovare uno spazio di intervento. La velocità dell’eloquio non dovrebbe essere troppo elevata e la tonalità della voce adeguata al contesto della discussione e a ciò che si sta esprimendo.

La comunicazione non verbale

La comunicazione non verbale si compone di tutto ciò che riguarda la gestualità e la postura del corpo. Ad esempio parlare con qualcuno che mantiene le braccia conserte può indicare una chiusura dell’interlocutore rispetto alle nostre posizioni. Allo stesso tempo è importante guardare negli occhi la persona con cui si sta parlando. Uno sguardo basso può denotare una persona molto timida o una certa insicurezza rispetto a ciò che si comunica, magari dettata anche dalla consapevolezza di stare mentendo.
La gestualità delle mani, se molto accentuata, può essere associata a una persona molto estroversa o può essere un indice di ansia. La postura, ad esempio durante un colloquio di lavoro, deve far trasparire una certa sicurezza: un buon consiglio è quello di non essere troppo protesi o troppo lontani dal nostro interlocutore, ma mantenere una giusta di distanza.

Articles de la même catégorie Lavoro e Carriera

Dove trovare lavoro per fare volantinaggio a Roma

Dove trovare lavoro per fare volantinaggio a Roma

Spesso per i giovani che cercano lavoro il volantinaggio costituisce una buona opzione. Scopriamo insieme come fare per trovare offerte di lavoro nel settore della distribuzione di volantini a Roma.
Guida ai migliori servizi on line per chi cerca lavoro all'estero

Guida ai migliori servizi on line per chi cerca lavoro all'estero

Molti giovani ogni anno decidono di "emigrare" in cerca di fortuna; alcuni lo fanno perché il proprio percorso di studi può trovare una naturale prosecuzione solo all'estero, altri, invece, colgono l'occasione per dare spazio al proprio desiderio di conoscere una nuova lingua e cultura. Cerchiamo di scoprire allora come si possono reperire on line notizie utili per chi cerca lavoro fuori dall'Italia.
Come ottenere una licenza Taxi

Come ottenere una licenza Taxi

Se avete intenzione di intraprendere la professione di Tassista in quest’articolo troverete una guida, passo dopo passo, su come ottenere una licenza taxi.