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Come funziona il Web Search Engine Marketing

Il Web Search Engine Marketing è la nuova frontiera del marketing, ovvero di quel ramo dell'economia che si occupa dello studio del mercato e dei suoi sistemi. Vediamo cos'è e come funziona!

Cos'è?

Il Web Search Engine Marketing si occupa di studiare i sistemi per mirare il traffico del web in modo da ottenerne un aumento del valore pubblicitario. A differenza del cosiddetto "marketing permesso", come le email o le newsletter, in cui l'utente svolge un ruolo attivo in quanto è lui stesso a dare il consenso per l'invio di determinate informazioni pubblicitarie, il web search engine marketing viene definito "marketing desiderato". Offre, cioè, all'utente ciò che desidera. Infatti ogni motore di ricerca registra una cache dell'utente in modo da definirne un profilo di mercato e in base a questo indirizzare le sue ricerche. Vi sarà certamente capitato di notare come, ad esempio, dopo aver cercato su ebay qualche prodotto, la pubblicità di questo stesso prodotto o simili vi "perseguitasse" per giorni. Tuttavia non bisogna cedere a visioni apocalittiche, perché almeno fino ad oggi, non sono stati oltrepassati i limiti della privacy.

Come funziona?

Negli ultimi tempi il Web Search Engine Marketing è sempre più mirato allo studio dei motori di ricerca. In linea di massima un motore di ricerca fa due operazioni:
1: Compie un censimento periodico di tutti i siti web in base alla rilevanza delle parole contenute in ogni pagina
2: Evidenzia secondo algoritmi “sconosciuti” propri di ogni motore di ricerca i criteri per posizionare le pagine web. Dunque il search engine marketing, alla luce del meccanismo dei motori di ricerca, cerca di studiare quegli elementi come i contenuti, le keywords (parole chiave), le descrizioni ecc. affinché si ottenga il massimo d'indicizzazione e priorità nelle query (le ricerche) dei potenziali clienti. Tuttavia non si limita soltanto a convogliare il maggior numero di possibili clienti verso un dato sito, ma cerca anche di aumentare il traffico selezionato. Quello cioè composto da utenti che sono più potenziali clienti di altri. Realizza questo scopo attraverso un'analisi dettagliata delle keywords, ovvero le parole che il potenziale cliente si presuma digiti sul motore di ricerca. Infatti attraverso il "monitoraggio delle conversioni", cioè il calcolo del ritorno in termini di profitto generato da ogni keywords, si può ottenere un elenco delle parole più digitate dai clienti "tipo" di un dato web shop.

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