Come indicizzare un sito sui principali motori di ricerca
Avete appena realizzato il vostro primo sito internet. Cosa fare ora? Innanzitutto mostrarlo con orgoglio ai vostri amici. Se, come è giusto che sia, ambite ad una platea più vasta, il consiglio più spassionato prevede di indicizzare il vostro sito nei motori di ricerca.
Come fare?
Quali sono i più importanti sulla rete? Se volete dare visibilità al vostro sito, una tappa fondamentale nell’opera di divulgazione passa sicuramente per i motori di ricerca. Quanti sono questi ultimi? Ce ne sono davvero tanti, difficile, se non impossibile, passarli in rassegna tutti nelle poche righe di questo articolo, soprattutto perché ognuno di questi differisce dal precedente e si caratterizza per determinate peculiarità.
Ciò assodato, la miglior cosa da fare è analizzare la quota di mercato di ciascuno di essi alla ricerca dei motori più consultati. In questi ultimi va concentrata la massima attenzione nella procedura di indicizzazione.
Il compito non è molto difficile. Relativamente al mercato italiano, il panorama è abbastanza sbilanciato nei confronti di Google. Pare, infatti, che tre ricerche su quattro provenienti dal nostro paese passino per questo motore di ricerca.
Al secondo posto, con una quota di share decisamente minoritaria c’è lo storico Yahoo (uno dei primissimi motori di ricerca) che raccoglie le briciole in compagnia di una miriade di altri motori che non sono riusciti ad emergere.
Stabilito che Google rappresenta il nostro punto di riferimento per la rete, obiettivo secondario, ma non certo irrilevante, è quello di ottenere una buona indicizzazione relativamente a determinate parole chiave. Cerchiamo quindi di estrapolare dal nostro sito quali possano essere gli argomenti vincenti e caratterizzanti e lavoriamo su questi ultimi per scalare la vetta dell’indicizzazione.
Contenuti del sito
Occorre tenere ben presente che, a monte di Google, esiste un sistema di catalogazione che non è capitanato da un gruppo di persone, bensì da un algoritmo ovverosia un insieme di regole particolarmente complesso dalla cui interazione ne esce una classifica di pagine web per ciascun termine chiave preso in esame.
Non potrebbe essere diversamente, vista la grandezza sterminata del web. Sappiate che questo algoritmo è segretissimo ed è l’ago della bilancia del successo di Google. Impossibile sapere come lavora, possibile intuirne il funzionamento, niente di più. Da qui la conseguenza che non esiste LA regola per scalare le posizioni del motore di ricerca, ma una serie di consigli che possono certamente aiutare a dare una spinta verso l’alto nella classifica.
Cercate quindi di inserire, nel nome a dominio del vostro sito, le parole chiave; provate ad evidenziare le stesse in grassetto nel testo, ma soprattutto non copiate i contenuti da altri siti!