Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Come ottenere visibilità nei motori di ricerca dei mercati esteri

L'importanza sempre maggiore di internet nel mondo del commercio ha sicuramente contribuito ad avvicinare le frontiere dei paesi esteri favorendo le transazioni con il resto del mondo. Oggi è possibile, con qualche semplice click, vendere o acquistare un prodotto nei mercati esteri. Il problema maggiore è farsi trovare.

La strategia di vendita e la pubblicità

Uno dei motivi per cui un'azienda non ottiene sufficienti visite dall'estero è una scarsa valutazione strategica di partenza. Prima di iniziare a vendere nella rete è bene fare un'approfondita ricerca sul mercato verso cui s'intende indirizzare le proprie vendite, puntare alla totalità generalmente equivale a ottenere il risultato contrario. Sarà quindi necessaria un'attenta analisi del mercato estero che si ha come obbiettivo, in relazione alla cultura e al prodotto che s'intende commerciare. Ci si dovrà pertanto domandare se ciò che vogliamo offrire in un determinato paese incontra una domanda rilevante e se l'e-commerce in quel paese è visto con fiducia ed ha un buon volume di vendita. La pubblicità dovrà essere mirata al paese estero di destinazione. Un metodo efficace è quello dato dalla visibilità nei più importanti social network del mondo, come ad esempio tramite Facebook.com, che ottimizzano la visualizzazione della pubblicità solo a persone residenti in un determinato paese e rispondenti a determinate caratteristiche.

Le prerogative del sito web

Fatte queste importanti premesse è utile soffermarci su alcune importanti informazioni per come vendere all'estero. Innanzi tutto sarà necessario possedere un dominio .com per non essere penalizzati nelle ricerche nei search engine esteri. Anche possedere un sito web impostato completamente nella lingua del paese di destinazione è fondamentale; una toolbar per le traduzioni automatiche non sarà sufficiente.
Si dovrà inoltre offrire dei metodi sicuri di pagamento da e verso il resto del mondo, come ad esempio tramite Paypal.com e delle spedizioni internazionali rapide a mezzo corrieri affidabili.

La SEO e il posizionamento

Fondamentale per essere ben localizzati dai motori di ricerca esteri è lo studio della SEO Search Engine Optimization, ovvero l'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca.
Possedere una strategia Seo efficente è indispensabile per essere trovati facilmente, realizzarla non è un'impresa da poco. Si tratta dell'inserimento, all'interno dei contenuti del sito, di parole chiave che facilitano la localizzazione di esso nei motori di ricerca. Esistono delle agenzie di Web Marketing che si occupano soltanto di questo, anche perchè gli algoritmi dei search engine cambiano continuamente.
A questo proposito una tecnica è l'utilizzo di un portale offerto da Google: Google.com/zeitgeist con cui sarà possibile controllare le parole più cercate nel paese in cui s'intende vendere o la frequenza di ricerca di determinate parole chiave. Il nome del sito, il titolo e la descrizione dovranno contenere le parole chiave, scelte con questo criterio, in relazione al prodotto, essendo i primi elementi scannerizzati dai motori di ricerca.

Stessi articoli di categoria Web e Cultura digitale

Come promuovere un sito Web

Come promuovere un sito web

Strategie e operazioni da compiere per promuovere il proprio sito web.
Dove scaricare legalmente musica gratis per il cellulare

Dove scaricare legalmente musica gratis per il cellulare

Il cellulare è uno strumento utilissimo che negli ultimi anni ha visto una sempre maggiore diffusione nel mondo. a prescindere dalla sua utilità il telefonino serve anche a farsi un' idea del proprietario che molto spesso infatti tenterà di personalizzarlo tramite immagini e suonerie scaricate dal web. non sempre queste operazioni sono legali o gratis. in questo articolo verranno fornite precise indicazioni a tal riguardo.