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Come redigere un piano di marketing turistico

Il piano di marketing turistico è stilato grazie all'analisi interna ed esterna all'impresa, e dal piano operativo da attuare in modo da avere buone strategie di mercato.

Il piano

Il cardine del piano di marketing turistico è l'analisi della domanda e della concorrenza, e deve ovviamente anche considerare l'area geografica in cui l'azienda si trova se è considerata meta turistica o meno. Bisogna anche fare l'analisi dell'ambiente in cui l'azienda opera in modo da considerare le nuove opportunità del settore. Bisogna prima di tutto analizzare la domanda e quindi identificare e fare le analisi dei segmenti valutandone i bisogni e le esigenze. Bisogna, su ogni segmento, valutarne l'andamento e la concorrenza, valutare se i servizi e le esigenze si soddisfano a vicenda, e prendere per ciascun segmento decisioni precise e finalizzate all'azienda stessa. Va fatta anche l'analisi del numero delle imprese che sono in concorrenza, della loro capacità ricettiva, i segmenti di mercato in cui lavorano, le quote reali e ipotetiche che potrebbero acquisire, i prezzi praticati, i servizi che sono offerti, e la posizione del mercato. L'analisi interna del piano è l'analisi diciamo specifica dell'azienda stesa perché mette in luce il potenziale reale dell'azienda e gli obiettivi che si possono raggiungere, facendo un'analisi accurata dei punti deboli e dei punti forti; quindi bisogna rafforzare i punti forti sul mercato e rimuovere o rivalutare e quindi trasformare i punti deboli in punti forti. Individuati i segmenti di mercato cui bisogna indirizzarsi, una volta considerata e capita la concorrenza bisogna redigere gli obiettivi qualitativi (scegliere il modo per attirare più clienti chiave) e quantitativi (misurare la crescita del fatturato) da raggiungere. In un piano di marketing deve essere assolutamente previsto l'indicazione precisa degli obiettivi, formulandoli sia in senso globale all'impresa sia nel senso del segmento di mercato che per settore di attività, e suddividere gli obiettivi per sottoperiodi.

Una volta individuati gli obiettivi.

Individuati gli obiettivi di emarketing, bisogna stabilire cosa fare ovvero definire le varie iniziative, organizzare le azioni, i budget e bisogna stabilire i responsabili di ogni singola iniziativa. L'analisi dei risultati è fatta in base alle vendite, alle quote di mercato e all'analisi della redditività. Grazie al marketing audit si possono individuare i possibili problemi e quindi predisporre preventivamente la risoluzione.

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