Come registrare una casella e-mail gratis
Tutti i provider di posta elettronica danno la possibilità di registrare una casella e-mail gratuita in pochi minuti e con passaggi molto semplici.
Scelta del Provider
La scelta del provider non deve essere casuale, ma fatta in base alle esigenze di chi utilizzerà la casella e-mail. Tra i siti che offrono un servizio ei e-mail gratuito, ci sono libero, yahoo, gmail, tiscali, excite, alice, lycos, email.it. Ci sono anche siti che offrono servizi di e-mail "usa e getta", utili in tutti quei casi in cui bisogna fornire un indirizzo e-mail valido per effettuare una registrazione, ma nello stesso tempo non si vuole fornire il proprio indirizzo e-mail perchè il sito è considerato sospetto o inaffidabile. In genere, tutti garantiscono spazi abbastanza consistenti (all'incirca 10GB) e la possibilità di inviare mail con allegati fino a 2 GB. Ci sono provider che garantiscono l'invio di allegati senza limite di estensione, come per esempio Lycos. Tra gli altri servizi che offrono, la possibilità di accedere con un unico account anche ad altri indirizzi e-mail dell'utente, il servizio di invio sms, il servizio fax, la ricezione delle e-mail sul cellulare e/o l' invio delle e-mail da cellulare. Tutti sono dotati di antivirus e filtro antispam. La casella di posta è ormai diventata una necessità, e, anche i meno esperti devono aprirne una per far fronte alle piccole esigenze quotidiane. I passaggi per la registrazione sono tutti uguali, qualunque provider si decida di utilizzare.
Registrazione casella e-mail
Per registrare una casella e-mail, in genere, nella home page del portale si spunta la voce registrazione, e si verrà reindirizzati su una pagina dove si dovranno inserire dei dati. Innanzitutto un nome utente e una password. Sarà il sistema che comunicherà in maniera visiva (led rosso una password molto poco sicura, led giallo una password poco sicura e led verde una password sicura) se la password inserita è sicura o meno. Inoltre, durante la registrazione possono essere forniti un indirizzo e-mail secondario e un numero di cellulare, ai quali verranno recapitati i dati nel caso fossero dimenticati. Il passaggio successivo prevede l'inserimento facoltativo di tutta una serie di dati, e, in molti casi l'immissione di domanda di sicurezza con relativa risposta per il recupero della password. Si tratta in genere di una domanda la cui risposta è nota solo al titolare a tutti gli effeti della casella e-mail. Una volta effettuata la registrazione e compilati i campi richiesti, basta spuntare il trattamento dei dati personali e accettare le condizioni del servizio, e la casella e-mail può essere utilizzata sin da subito.