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Communication Agency: informazioni

Communication agency: di che cosa si occupa, in quali ambiti agisce, quali ruoli ricopre chi vi lavora all'interno. Un'agenzia che si occupa di comunicazione a tutti i livelli.

Di che cosa si occupa

Una communication agency si occupa dei vari aspetti della comunicazione d'azienda. Lo scopo è quello di costruire un'immagine riconosciuta di una determinata azienda e dei suoi prodotti. I mezzi utilizzati sono, ovviamente, i mezzi di comunicazione. Proprio perché, sono questi ad arrivare al consumatore. I media coinvolti sono di tutti i tipi: carta, radio, tv e web. Oltre alla gestione dei rapporti con le testate che si definisce attività di media relation, vi sono altre possibilità: gli investimenti pubblicitari, l'ideazione di campagne pubblicitarie e spot tv o web, la gestione dei social media.

I ruoli e le figure all'interno di una Communication Agency

I ruoli e le figure all'interno di una communication agency sono molteplici. Il public relation officer, l'addetto alle relazioni pubbliche che si occupa di creare per l'azienda una reputazione nell'opinione di tutti positiva. Crea supporto e comprensione nei confronti dell'azienda. L'obiettivo è influenzare le opinioni e i comportamenti dei possibili clienti. Trova spazi in cui l'azienda possa esprimere il suo punto di vista. I mezzi utilizzati comprendono tutte le forme di media e comunicazione esistenti. Stabilisce e mantiene rapporti duraturi con i pubblici interessanti per l'azienda. Il press officer, addetto stampa rappresenta il contatto ufficiale per i media riguardo a una specifica azienda. Si occupa dei rapporti di ogni tipo di media, organizza interviste, conferenze stampa, prepara e diffonde comunicati stampa e le dichiarazioni ufficiali dell'azienda. Monitorizza costantemente tutti i media, preparando rassegne stampa relative al campo d'azione dell'azienda per la quale lavora. Il media planner lavora nell'ambito pubblicitario. Individua i possibili spazi nei quali è importante per l'azienda essere presenti con messaggi pubblicitari. Prepara le strategie di investimento pubblicitario. Lo scopo è masssimizzare l'effetto di una campagna pubblicitaria, individuando i media con il giusto target di pubblico. Il web account si occupa di tutto ciò che riguarda la comunicazione in rete. Crea siti internet, si occupa dei social network, in modo da poter far sfruttare al meglio il web. Il copy writer si occupa di confezionare con le migliori parole i messaggi delle campagne pubblicitarie, creando slogan e claim ad hoc per ogni azienda.

I campi d'azione

Va ricordato che con l'evolversi della comunicazione in rete le figure che si occupano di comunicazione sono molteplici e spesso, sono incroci fra quelle elencate sopra. È un ambito che si evolve costantemente. In più a coordinare tutte le risorse c'è un project manager che spesso è il referente per il cliente. Una communication agency si muove fra testate, web, concessionari di pubblicità e stakeholder.

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