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Comunicare la bellezza e il benessere: recensione del libro

Andiamo alla scoperta delle teorie che vengono esposte nel libro "Comunicare la bellezza e il benessere". Si tratta di un'opera che mette in evidenza come la cosmetica e la comunicazione a essa connessa non abbiano implicazioni solo commerciali, ma anche umanistiche e scientifiche.

Recensione

Comunicare la bellezza e il benessere è un libro scritto da Maria Teresa Ascioti e Andrea Bovero. L’opera desidera mettere in evidenza come, nel campo della comunicazione cosmetica, le nuove tendenze ricorrano a concetti che paiono lontani dalla normale attività diretta alla vendita, e abbracciano numerose discipline, dalla dermatologia alla storia, dalla chimica alla tecnologia, dalla psicologia alla filosofia, passando per l’arte e l’antropologia: tutti elementi che risultano decisamente importanti per individuare ciò che, in ultima analisi, compone quello che definiamo benessere. Nella cultura sociale del nuovo millennio, dunque, la ricerca dell’equilibrio personale, sia fisico che psicologico, viene posta al centro di un sistema per il quale è fondamentale che i consumatori e le aziende si trovino sulla stessa lunghezza d’onda, mediante la condivisione di valori di comunicazione e modelli efficaci ma soprattutto autentici, specialmente sotto il profilo della salute. Questo libro, in pratica, si propone di sottolineare attraverso quali modalità la comunicazione, sia per i punti vendita che per le aziende, senza dimenticare gli operatori del settore Beauty and Wellness, possa svolgere una funzione di marketing alquanto importante, con connotazioni, oltre che commerciali, anche umanistiche e scientifiche. Vale la pena di mettere in evidenza che nel libro si fa riferimento al cosiddetto marketing esperienziale, e alla polisensorialità, che consiste nel considerare i sensi quali strumenti di vendita e di apprendimento. Viene tracciato, inoltre, un profilo dell’evoluzione storica della bellezza nel corso dei secoli passati, a partire dalla preistoria, per arrivare al terzo millennio. Il benessere e l'autostima, in sintesi, secondo gli autori del libro, non possono che andare di pari passo.

Aspetti positivi

- La chiarezza delle teorie esposte è senza dubbio apprezzabile, così come la facilità di comprensione del libro intero.

Aspetti negativi

- Il principale punto debole del libro può essere individuato nel fatto che l'equazione tra bellezza e salute non viene presa in considerazione come il tema richiederebbe.

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