Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Consigli e parametri per configurare un client di posta elettronica

La posta elettronica, più semplicemente conosciuta come email o e-mail è un servizio internet che consente di inviare o ricevere messaggi. I messaggi possono essere inviati o ricevuti con un'applicativo opportunamente configurato. In questo articolo verranno forniti suggerimenti sulla configurazione dei più conosciuti client, e informazioni su servizi internet gratuiti.

Guida alla configurazione dei client di posta elettronica

La nascita della posta elettronica risale al 1972, anno in cui ebbe vita il primo esperimento di posta elettronica con l'installazione del primo client denominato Arpanet ad opera di Ray Tomlinson. In meno di 40 anni la posta elettronica è il servizio in assoluto più utilizzato da parte di persone e aziende, il suo notevole sviluppo negli anni non si è mai fermato, ha quasi sostituito la posta ordinaria. La posta elettronica è divenuta popolare anche grazie ai servizi internet gratuiti o provider che, oltre a consentire l'accesso a internet mettono a disposizione degli utenti una o più mail box. Ogni servizio di posta elettronica necessita per poter funzionare di un client. Possiamo definire un client, un’applicazione che scambia informazioni tra un utente e un server. Anche i servizi e-mail via web necessitano di un client, esso viene generalmente fornito a corredo del servizio fornito. Una mail box è un indirizzo di posta elettronica dove inviare e ricevere messaggi. I client per computer più conosciuti sono: Outlook Express, Windows Mail, Eudora, Mozilla-Thunderbird. Per quanto riguarda i client di posta elettronica per computer, essi sono già installati su sistemi Windows o Linux, sono comunque disponibili client alternativi. Ogni applicativo, anche se già installato necessita di una configurazione per poter funzionare. Analizziamo le configurazioni principali comuni a tutti gli applicativi: - nome utente, è il nome utilizzato nel campo "Da" nel messaggio in uscita.
- indirizzo di posta elettronica, è un indirizzo del tipo tuonome.dominio e viene fornito dal provider.
- tipo server posta in arrivo, sono parametri utili all'autentificazione e vengono utilizzati per lo scambio di messaggi. I tipi di server possono essere di 3 tipi: POP3, IMAP, HTTP. L'autentificazione POP3 è quella più usata.
- server posta in arrivo, ad esempio POP3 e IMAP.
- server posta in uscita, ad esempio SMTP.
- nome utente posta elettronica, è il nome della casella email
- password, è la password scelta per inviare o ricevere messaggi. Tranne il nome utente iniziale e la password, tutti gli altri parametri tra cui: indirizzo di posta elettronica, tipo di server, server posta in arrivo e uscita, sono forniti dal fornitore del servizio o dal provider del servizio internet. La corretta impostazione di questi parametri permette di inviare e ricevere messaggi. I client web invece sono già configurati e pronti per l'uso, l'unica cosa che occorre è un nome di accesso e una password.

Caselle email gratuite e servizi online

Molte sono le possibilità di ottenere caselle email gratuite, alcuni dei provider che forniscono una o più caselle email sono: - Gmail, è la casella e-mail fornita gratuitamente da Google.com.
- Alice, è la casella e-mail fornita da Alice.it.
- Libero, è la casella e-mail fornita da Libero.it.
- Tiscali, è la casella e-mail fornita da Tiscali.it.
- Wind, è la casella e-mail fornita da Wind.it.
- Yahoo, è la casella e-mail fornita da Yahoo.it.
- Msn, è la casella e-mail fornita da Msn.com. Ogni servizio fornito prevede la possibilità di utizzare la propria casella mail fornendo opportuni parametri sia su pc che via web.

Stessi articoli di categoria Web e Cultura digitale

Come impostare le porte del router?

Come impostare le porte del router?

Aprire le porte del router potrebbe sembrare una cosa complicata, ma conoscendo l'indirizzo ip del router e del nostro computer, la cosa è in realtà molto semplice. vediamo come settare le porte del nostro router per vari tipi di applicazioni o programmi, con una procedura semplice e dettagliata.
Easy Home: informazioni

Easy home: informazioni

Internet è sempre più vicino ai bisogni concreti e quotidiani dei suoi utenti. per qualsiasi necessità ci si può rivolgere ai tanti servizi disponibili in rete e ogni nostro desiderio può essere facilmente esaudito grazie alle nuove tecnologie offerteci e sempre più sofisticate: cercare casa, viaggiare, controllare la propria casa pur essendo lontani, migliorare, semplificare e personalizzare l’utilizzo del computer.
Il dizionario della lingua italiana sul Web

Il dizionario della lingua italiana sul web

Il buon vecchio dizionario cartaceo della lingua italiana ormai fa soltanto bella mostra nelle librerie delle nostre case; certo, non ha prezzo il gesto romantico di sfogliare quelle pagine ingiallite dal forte odore di inchiostro. ma oggi grazie ad internet si può trovare tutto on line, anche completi dizionari della lingua italiana, da consultare in poche semplici mosse. ecco i più utilizzati.
Come creare la homepage di un sito

Come creare la homepage di un sito

Quando si desidera creare l'home page di un sito occorre innanzitutto farne una bozza in photoshop o illustator, valutando bene le misure della pagina. oppure, se desideriamo un sito dinamico dobbiamo utilizzare un programma come flash di adobe.