Contabilità di magazzino: finalità e strumenti
In questo articolo troverete le informazioni necessarie per capire come funziona la contabilità di magazzino, uno strumento essenziale per la gestione di tutte le aziende.
A cosa serve la contabilità di magazzino
La contabilità di magazzino è definita come l’insieme delle rilevazioni dei movimenti dei beni e serve a determinare la composizione quantitativa, qualitativa, e monetaria delle scorte aziendali. Essa permette di catalogare i beni e di rilevare i movimenti in entrata, detti di carico, e in uscita, detti di scarico, delle materie prime, dei prodotti lavorati e di tutte le merci.
La contabilità di magazzino è uno strumento essenziale perché permette di verificare la quantità di scorte presenti nel magazzino. Questo strumento permette di mantenere informato l’ufficio acquisti sugli approvvigionamenti che bisogna fare e l’ufficio commerciale sulle scorte giacenti di prodotti finiti.
Inoltre è uno strumento fondamentale anche per l’ufficio contabilità perché segnala i costi delle materie prime utilizzate durante il processo produttivo e mette in evidenza i dati che concernono le rimanenze finali.
La contabilità di magazzino è necessaria per eseguire le dichiarazioni delle imposte correttamente.
Molti uffici ultimamente effettuano la contabilità con excel perché permette di calcolare facilmente i dati contabili e tenere sotto controllo la gestione delle scorte e i costi di magazzino.
Gli strumenti
La contabilità di magazzino è costituita da due strumenti: il giornale di magazzino e il mastro di magazzino.
Il giornale di magazzino serve a rilevare i movimenti in entrata e in uscita dal magazzino permettendo così di verificare la variazione delle scorte. Per un corretto utilizzo è essenziale che i dati vengano riportati in ordine cronologico.
Il mastro di magazzino è l’insieme di tutti gli articoli trattati dall’azienda e ognuno di questi viene segnalato attraverso una scheda. Sulle schede di magazzino vengono segnate le esistenze iniziali, i carichi, gli scarichi e le rimanenze finali. La scheda di magazzino è essenziale per l’ufficio contabile perché definisce le quantità in rimanenza nel magazzino che vengono verificate costantemente attraverso gli inventari a rotazione. Effettuare l'inventario con excel consente di facilitare l'operazione perché permette di verificare rapidamente quali categorie di prodotto sono già state sottoposte all'inventario. La scheda di magazzino permette inoltre di gestire tutti i movimenti di carico e quindi le uscite dal magazzino e anche i movimenti di scarico individuando la destinazione del bene o della materia prima.