Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Coordinatore in fase di esecuzione, attività e obblighi

La figura del Coordinatore in fase di esecuzione dei lavori è un importantissimo incarico professionale sviluppato nel settore della sicurezza sul lavoro e dell'impresa. In questo articolo verranno illustrati i suoi obblighi, le qualifiche che deve avere e le principali mansioni che si trova a svolgere.

Qualifiche e obblighi

Si tratta di una figura professionale che lavora in cantieri e aziende nell'atto pratico di svolgimento di un progetto. Si tratta spesso di progetti edili.
Il “Coordinatore in fase di esecuzione” ha precisi requisiti professionali e gli viene richiesto una preciso curriculum di studio. Per quel che concerne la sua formazione deve avere una laurea afferente al settore ingegneristico o agrario o geologico o economico e deve aver conseguito un diploma di geometra o perito industriale oltre ad aver accumulato un esperienza comprovata di almeno 3 anni nel settore dell’edilizia. Gli obblighi del Coordinatore, che viene anche definito "Coordinatore per l’esecuzione dei lavori", consistono nel controllare con estrema meticolosità l’applicazione del progetto che un'azienda vuole realizzare e la tecnica che viene perseguita. Il ruolo del coordinatore è anche quello di verificare i documenti del Piano di Sicurezza e Controllo che compilano le aziende promotrici del progetto e la loro messa in pratica.

Funzioni

I compiti che ricadono su questa figura sono tutti legati al coordinamento della sicurezza, e lo interessano sia in fase di progettazione, sia in quella di esecuzione che in quella di resoconto.
Nella prima fase: - Consegna al Responsabile dei lavori la documentazione in cui si dimostra che tali lavori sono conformi al d.lgs. 81/2008.
- Si documenta lui stesso su come verrà gestito il cantiere, preoccupandosi di verificare che vengano rispettate tutte le norme in vigore.
- Valuta il piano generale di sicurezza e, naturalmente, può richiedere delle modifiche. In alcuni casi previsti dalla legge è lui stesso che può produrre il PSC (piano sicurezza e coordinamento). In fase d'esecuzione: - Verifica costantemente che tutti i punti relativi alla sicurezza vengano rispettati.
- Modifica il PSC se è necessario, in base al proseguo dei lavori.
- Coordina i rapporti tra le parti coinvolte nel piano di sicurezza e tiene aggiornati lavoratori e imprese su come procede la messa in atto dell'ordine di esecuzione.
- Può intervenire per denunciare inadempienze e bloccare i lavori in caso di pericolo grave.
- Redige il verbale di sopralluogo al cantiere In fase di chiusura:
Chiude e consegna il fascicolo di resoconto con i verbali al Responsabile dei lavori.

Articles de la même catégorie Lavoro e Carriera

Offerte lavoro call center, ricerca e guadagni

Offerte lavoro call center, ricerca e guadagni

Avete bisogno di guadagnare qualcosa e vi occorre un lavoro, anche part time? Così, avete pensato di provare a mettervi alla prova come telefonista di un call center: del resto, le offerte di lavoro di questo tipo sono innumerevoli, sia su internet che sui giornali di annunci. Ma sono tutte sicure? E quanto si guadagna con un lavoro del genere? Vediamolo.
Come cercare lavoro in Germania

Come cercare lavoro in Germania

Stabilita la volontà di trasferirsi in terra tedesca, dato per assodato che non sarete gli unici impegnati in quest'impresa, i luoghi e i passi da affrontare per poter trovare lavoro nella zona prescelta sono i seguenti. Indispensabile la conoscenza della lingua e l'essere in regola con i documenti (la carta d'identità rinnovata a 5 anni non è valida in territorio europeo).
Come trovare lavoro come barista

Come trovare lavoro come barista

Se caffè, cappuccino e brioches sono la vostra passione, se siete spigliati e amate stare in mezzo alla gente, un lavoro come barista potrebbe fare al caso vostro. Magari ci avete già pensato molte volte, poi la mancanza di offerte di lavoro vi ha fatto desistere... Ma mai dire mai: trovare un impiego come barista a volte può non essere troppo difficile.