Cos'è una web agency
Vi siete mai chiesti chi c'è alla base di un sito web, chi lo crea e quali competenze bisogna avere per realizzarne uno? Bene, la risposta a questa domanda è racchiusa in due parole: Web Agency!
Cosa fa?
La web agency è un'agenzia che si occupa della realizzazione, pubblicazione e promozione di siti web. In poche parole, di tutte le cose da fare per realizzare un sito web, dal design al codice, se ne occupa un'agenzia di questo tipo.
Le web agency sono generalmente formate da più persone che combinano le loro conoscenze e il loro lavoro per realizzare un sito web su commissione. A volte, però, alcune di queste agenzie presentano solo un paio di persone o addirittura una sola e riescono a fornire un servizio (non qualitativamente buono) a cifre davvero molto basse. Bisogna però diffidare da queste mini-agenzie, visto che il loro lavoro è molte volte sommario e non curato nei minimi dettagli come può essere quello realizzato da una grande web agency, con decine di dipendenti che lavorano su parti diverse del progetto.
Chi ci lavora?
Le figure professionali all'interno di una web agency sono diverse, andiamo a conoscerne qualcuna nel dettaglio.
Il web-manager, praticamente il responsabile del progetto, ha il compito di coordinare il lavoro delle persone addette alla realizzazione del sito web e funge da punto di riferimento per il cliente.
Il web-designer, invece, è colui che si occupa di progettare il sito web nel suo complesso, sviluppando un'idea di base e scegliendo la grafica, il layout e tutto ciò che serve per la realizzazione di un sito.
Il web-developer è invece addetto a tramutare in codice le idee del web-designer, quindi si occupa della realizzazione di script e getta le basi per il database.
Abbiamo poi il grafico, che si occupa di tutte le parti grafiche, appunto, del sito. Dal layout ai vari bottoni e icone presenti sulle pagine del sito.
L'editor di contenuti, invece, si occupa del materiale scritto che andrà a riempire le pagine del sito e che i visitatori finali andranno a leggere.
Il web-master è la figura che gestisce il sito e coordina i vari lavori da fare per il mantenimento della struttura web, oltre che per l'aggiornamento dei contenuti.
Abbiamo poi altre due figure: il web-architect che collabora con il web-designer nella fase di progettazione del sito e, infine, il localizzatore, il cui compito è adattare, oltre che tradurre, un sito web ai gusti e le necessità di utenti di altre lingue.