Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Digital Signage: informazioni sulla forma di comunicazione

Il digital signage o segnaletica digitale è una forma di comunicazione dinamica utilizzata in principal modo nei punti vendita o in spazi pubblici.

Cos'è

Si tratta di videocomunicazione di prossimità che sfrutta supporti digitali per veicolare i contenuti destinati ad una specifica categoria di pubblico se si pensa al punto vendita o ad una più vasta platea se la comunicazione è diffusa in un luogo pubblico.
I supporti più usati sono schermi al plasma, display, espositori digitali, totem multimediali, videoproiettori, soluzioni touch screen, kiosk e altri digital solution. Una delle caratteristiche principali e più importante è la facoltà di modificare i contenuti in modo dinamico e sovente da remoto. Questo aspetto permette di personalizzare il messaggio che si vuole veicolare e di "colpire" in maniera più mirata il pubblico di riferimento. È l'evoluzione dell'affissione cartellonistica che presentava messaggi statici e poco attuali a favore di una comunicazione più snella, dinamica, in tempo reale e dai contenuti multimediali che risultano quindi molto più accattivanti per il fruitore. Dietro a questa forma di comunicazione si sta sviluppando un attenzione particolare al marketing di prossimità per studiare così la comunicazione più efficace in grado di sfruttare al meglio questi dispositivi e di stimolare gli spettatori all'azione voluta.

Applicazioni

Vediamo ora alcuni dei principali esempi di utilizzo. - Informativo: solitamente questo genere di comunicazione è utilizzata nei luoghi pubblici, quali possono essere le stazioni metropolitane, ferroviarie, gli aeroporti, le fermate dei mezzi pubblici, ospedali, comuni. I contenuti sono di pubblica utilità come informazioni sugli orari dei mezzi di trasporto, tempi di attesa, orari uffici, informazioni sulla viabilità, meteo, e comunque tutto ciò che risulta utile al dialogo con i cittadini. - Pubblicitario: comunicazione tipica all'interno dei punti vendita che siano negozi o grandi centri commerciali per diffondere messaggi promozionali, pubblicità mirate, iniziative temporanee, prezzi e sconti. I moderni display ultrapiatti sono altresì utilizzati come comunicazione/pubblicità all'interno delle vetrine dei punti vendita. - Marketing: il digital signage può essere utilizzato anche per creare un'empatia con i clienti attraverso l'uso di video dimostrativi, emozionali o con messaggi mirati che contribuiscano a suscitare emozioni presso lo spettatore. Attraverso questa forma di comunicazione si tenta anche di influenzare il comportamento del potenziale cliente portandolo all'acquisto, o anche solo ad aumentare la sua permanenza in un dato luogo o ancora per aumentare la brand awareness. La più grande fiera europea del settore è Viscom – visual communication.

Articles de la même catégorie Web e Cultura digitale

Sfondi di fiori: come scaricarli dalla rete in modo gratuito e legale

Sfondi di fiori: come scaricarli dalla rete in modo gratuito e legale

I fiori sono sicuramente una delle cose più belle che la natura può offrirci. Gli amanti di queste bellissime piante ne vorranno avere alcune anche come sfondo per il proprio desktop. Ecco come fare a ottenere bellissime immagini di fiori in maniera semplice, gratuita e legale!
Come registrare domini internet: tutte le informazioni

Come registrare domini internet: tutte le informazioni

Nell'ambito del name domain è necessario, in primo luogo, compiere la registrazione del dominio Internet. I prezzi sono differenti a seconda dei domini: da pochi dollari fino a cento dollari all'anno. Cerchiamo di saperne di più.
Blog Network: l'informazione e i servizi in rete

Blog Network: l'informazione e i servizi in rete

Come ottenere le informazioni che state cercando in rete? Un soluzione sarebbe quella di rivolgersi a un sistema di blog, una rete di professionisti che mette a disposizione tutta la propria conoscenza al servizio di tutti gli internauti.
Mappe delle città italiane: quali sono i migliori portali per trovarle?

Mappe delle città italiane: quali sono i migliori portali per trovarle?

Nell'era dei navigatori satellitari e dei "TomTom" non tutti possono permettersi una tale spesa e per questi una buona variante può essere rappresentata dalla mappa online, digitalizzata sul PC direttamente dai satelliti che sovrastano l'Italia. Alcune sono proposte come veri e propri "stradari" che inizialmente, quando internet non esisteva ancora, erano in forma cartacea. L'articolo si occuperà delle mappe fornite dai principali motori di ricerca, segnalando anche siti non così diffusi, ma ugualmente utili e validi.