Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Digital Signage: informazioni sulla forma di comunicazione

Il digital signage o segnaletica digitale è una forma di comunicazione dinamica utilizzata in principal modo nei punti vendita o in spazi pubblici.

Cos'è

Si tratta di videocomunicazione di prossimità che sfrutta supporti digitali per veicolare i contenuti destinati ad una specifica categoria di pubblico se si pensa al punto vendita o ad una più vasta platea se la comunicazione è diffusa in un luogo pubblico.
I supporti più usati sono schermi al plasma, display, espositori digitali, totem multimediali, videoproiettori, soluzioni touch screen, kiosk e altri digital solution. Una delle caratteristiche principali e più importante è la facoltà di modificare i contenuti in modo dinamico e sovente da remoto. Questo aspetto permette di personalizzare il messaggio che si vuole veicolare e di "colpire" in maniera più mirata il pubblico di riferimento. È l'evoluzione dell'affissione cartellonistica che presentava messaggi statici e poco attuali a favore di una comunicazione più snella, dinamica, in tempo reale e dai contenuti multimediali che risultano quindi molto più accattivanti per il fruitore. Dietro a questa forma di comunicazione si sta sviluppando un attenzione particolare al marketing di prossimità per studiare così la comunicazione più efficace in grado di sfruttare al meglio questi dispositivi e di stimolare gli spettatori all'azione voluta.

Applicazioni

Vediamo ora alcuni dei principali esempi di utilizzo. - Informativo: solitamente questo genere di comunicazione è utilizzata nei luoghi pubblici, quali possono essere le stazioni metropolitane, ferroviarie, gli aeroporti, le fermate dei mezzi pubblici, ospedali, comuni. I contenuti sono di pubblica utilità come informazioni sugli orari dei mezzi di trasporto, tempi di attesa, orari uffici, informazioni sulla viabilità, meteo, e comunque tutto ciò che risulta utile al dialogo con i cittadini. - Pubblicitario: comunicazione tipica all'interno dei punti vendita che siano negozi o grandi centri commerciali per diffondere messaggi promozionali, pubblicità mirate, iniziative temporanee, prezzi e sconti. I moderni display ultrapiatti sono altresì utilizzati come comunicazione/pubblicità all'interno delle vetrine dei punti vendita. - Marketing: il digital signage può essere utilizzato anche per creare un'empatia con i clienti attraverso l'uso di video dimostrativi, emozionali o con messaggi mirati che contribuiscano a suscitare emozioni presso lo spettatore. Attraverso questa forma di comunicazione si tenta anche di influenzare il comportamento del potenziale cliente portandolo all'acquisto, o anche solo ad aumentare la sua permanenza in un dato luogo o ancora per aumentare la brand awareness. La più grande fiera europea del settore è Viscom – visual communication.

Stessi articoli di categoria Web e Cultura digitale

Come costruire sito internet

Come costruire sito internet

Creare un sito internet è, al giorno d'oggi, un'impresa del tutto diversa rispetto a qualche tempo fa: se un tempo bisognava essere programmatori ed esperti web designer oggi abbiamo la possibilità di utilizzare piattaforme pre-elaborate dalle quali modificare ciò che meno ci aggrada e dare un tocco di personalizzazione. certo, per i più volenterosi, pronti a studiare pur di elaborare un sito degno di tale nome, c'è sempre una soluzione meno pragmatica e più teorica, quella dello studio dei linguaggi di formattazione e programmazione, che danno sicuramente maggiori possibilità ma che richiedono un impegno non indifferente. vista l'importanza del sito web ai nostri giorni mi ritaglio queste poche, semplici righe, per introdurre una rapida guida su cosa fare per realizzare il nostro sito internet, parlando appunto di queste due grandi possibilità.
Come creare un calendario perpetuo

Come creare un calendario perpetuo

Informazioni utili su come creare un calendario perpetuo usufruendo del programma excel.