Fiat 124 Sport Coupe: recensione
La Fiat 124 Sport Coupè si può considerare un'auto d'epoca. Essa risale al periodo che va dalla fine degli anni '60 fino primi anni '70 e nel 1996 fu oggetto di un restauro che la riportò all'aspetto originale.
Alcune informazioni
Di questa auto ne sono usciti moltissimi esemplari e tre serie, la prima alla fine degli anni '60, la seconda all'inizio degli anni '70 e la terza quasi a metà degli anni '70. A mano a mano questa auto cominciò a diffondersi non solo in Italia, ma anche in tutta Europa e in seguito anche in America. La velocità massima che può sviluppare questa auto va dai 170 chilometri orari del primo modello fino ai 185 del modello successivo. Il cambio è sincronizzato a 5 rapporti. Di cilindrata misura 1608 cc.
Aspetti positivi
Ecco ora tutti gli aspetti positivi che riguardano la Fiat 124 Sport Coupé: - È un'auto di tutto rispetto perché d'epoca e ha fatto la storia delle auto Fiat. Nel complesso è molto affidabile e la sua guida ottima in tutti i sensi in quanto sportiva. - Un suo punto forte è rappresentato da quella che è la praticità degli interni, che possono ospitare senza problemi fino a 4 persone, compreso il conducente. - Allo stato attuale, quest'auto sta cominciando a essere rivalutata dalle riviste specializzate che si occupano di auto d'epoca. - La tenuta di strada di questa auto è discreta, ma su fondo stradale bagnato o ghiacciato non è così. - La visibilità davanti è ottima, nonostante dietro lo sia un po' meno. - La guida di questa auto risulta essere abbastanza divertente, specie in autostrada.
Aspetti negativi
Ecco ora tutti gli aspetti negativi in merito alla Fiat 124 Sport Coupé: - Nel corso degli anni, questa auto è stata un po' troppo sottovalutata e poco valorizzata, forse perché considerata vecchia. - I pezzi di ricambio, specie per quanto riguarda la carrozzeria, sono difficili da reperire. - Essendo un'auto piuttosto datata, ha un motore molto rumoroso. - Il consumo di carburante di questa auto risulta abbastanza alto. Non è poi così conveniente installarci un impianto a gasolio o a metano. - Lo sterzo risulta essere abbastanza duro e richiede braccia forti per poter effettuare le varie manovre. - L'impianto frenante lascia a desiderare, inoltre il consumo d'olio è elevato. - Un altro difetto riguarda sia le candele che la marmitta. Le prime vanno sostituite di continuo, mentre la seconda si usura molto presto.