Fiat Dino: informazioni sull'auto
L'auto Dino nasce per un accordo intercorso tra la Fiat ed Enzo Ferrari in seguito a nuove norme per le competizioni di Formula 2. Tra il 1967 e il 1972 sono state prodotte 7651 auto la maggior parte delle quali coupé.
/wedata%2F0028247%2F2011-08%2F1971-Fiat-Dino-Coupe.jpg)
Le due Dino: la spyder e la coupé
Dall'accordo stipulato tra Fiat e la casa di Maranello, nascono i motori Dino, chiamati così in memoria del figlio di Ferrari: Dino.
Infatti, nel 1967, erano stati stabiliti nuovi regolamenti per le auto di Formula 2: per correre dovevano possedere un motore che fosse già stato omologato in auto da strada. Poiché la casa Ferrari si occupava principalmente di competizioni, era nato l'accordo con la Fiat per la costruzione di queste auto con motori Dino. La prima Dino della Fiat è stata una spider prodotta nel 1967 disegnata da Pininfarina, le cui linee sportive ricordano la Ferrari. La motorizzazione è data da un 1987 cc con 160 cv. a trazione posteriore, cambio manuale a 5 marce e freni a disco. E' una vettura dotata di due posti. La Dino coupé Fiat, disegnata da Bertone, è stata presentata pochi mesi più tardi, ed è un'auto a 4 posti, più elegante che sportiva. Diversamente dalla spider, la coupé è un'auto a passo lungo (2550 mm.) e come tale, essendo maggiore l'interasse, permette una maggiore stabilità in curva ad alte velocità e una maggiore abitabilità per i passeggeri. La Fiat Dino spider, con il passo corto (2256 mm.) possiede, però, una maggior maneggevolezza. A due anni dalla presentazione entrambe le vetture subiscono un cambio di motorizzazione che passa a 2418 cc. con potenza di 180 cv. e la velocità massima si attesta a 200 km/h per la coupé e 205 Km/ per la spyder. Appartiene a quel periodo un lieve restyling che interessava il cofano su cui era stato collocato lo stemma Fiat, i cerchi e, internamente, una consolle con finiture più belle.
Alcune differenze tra tra i modelli
La Fiat Dino auto coupé 2000 differiva dalla Fiat coupé 2400 nella mascherina anteriore, nello stemma che la 2400 portava sul cofano, nelle modanature e nel cruscotto.
La Fiat Dino spyder 2000 differiva dalla 2400 per mascherina anteriore, paraurti, stemma e indicatori di direzione sul paraurti anteriore. Inoltre la 2400 aveva lo stemma posto dietro alle porte e la scritta Dino 2400 posteriormente.
Nel 1969 è stata prodotta la Dino 2.4 spider e, dopo le versioni 2000 e 2400 della spider e della coupé, l'ultima auto prodotta è uscita dagli stabilimenti nel gennaio del 1972.
In quegli anni sono state fabbricate anche le Dino 206 GT, 246 GT e 246 GTS con motori Fiat Dino ma con 180 cv.