Ford Cargo: versioni e specifiche tecniche
La prova su strada del Ford Cargo (disponibile nelle varie parti del mondo in versioni differenti, dalla Turchia al Venezuela) mette in evidenza la versatilità di questo veicolo, ideale per il trasporto in città o per brevi tragitti extraurbani.
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative al Ford Cargo. Abbiamo a che fare con un furgone di medie dimensioni prodotto dalla Ford a partire dal 1981. Disegnato da Patrick Le Quement, che introdusse sul mezzo finestrini che si estendevano dal suolo fino alla portiera, in maniera tale da consentire ai conducenti di avere la migliore visuale possibile nel momento in cui bisogna parcheggiare, questo mezzo ha raggiunto un successo decisamente ampio, non solo nel Regno Unito, ma anche in Brasile, Argentina e Venezuela, dove è prodotto nella versione Ford Trader, in India, dove è conosciuto come Stallion, e in Turchia, dove ha preso il nome di Otosan. Dal punto di vista delle prestazioni su strada, questo veicolo si lascia apprezzare per una marcia nel complesso priva di sbavature, molto fluida e regolare. Ideale, dunque, per il trasporto leggero e medio in città, e per brevi trasferimenti lungo percorsi extraurbani.
Aspetti positivi
- La cabina di guida si rivela alquanto comoda. Il sedile, infatti, pur non essendo particolarmente ergonomico, è abbastanza confortevole, e la sua imbottitura è realizzata in maniera tale da non affaticare la schiena in occasione di viaggi lunghi.
- La posizione di guida rialzata assicura una visuale molto buona, sia davanti che dietro, e allo stesso tempo consente di raggiungere con facilità tutti i comandi presenti sulla plancia.
- La tenuta di strada del Ford Cargo è eccellente: anche nei percorsi più sconnessi, con buche o dossi che rendono difficoltosa la marcia, il Cargo procede con disinvoltura, assorbendo al meglio le asperità.
Aspetti negativi
- Il più rilevante elemento negativo che può essere individuato in questo furgone riguarda il confort acustico, che lascia molto a desiderare. Non solo perché il sound del motore, decisamente corposo, non appena i giri iniziano a salire si rivela molto imponente, ma anche perché alla lunga rischiano di divenire fastidiosi i rumori dovuti al rotolamento delle gomme sulla strada.