Ford Fiesta sesta serie: info e costi
La Ford da sempre simbolo di sicurezza e affidabilità a prezzi accessibili. La casa Ford è stata la prima ad adottare sulle sue linee di produzione la catena di montaggio, innovazione che ha permesso una notevole riduzione dei costi accompagnata a un incremento di produzione.
Tra storia e innovazione
La Ford auto nasce a Dearborn nel 1903 da Henry Ford e i fratelli Dodge. Da quel 16 giugno il logo Ford si è diffuso, con un crescendo quasi miracoloso, in buona parte del globo.
Le "piccole" di casa Ford
La Ford Ka e la Ford Fiesta sono sicuramente le punte di diamante della casa americana. Linee accattivanti, buone dotazioni, motorizzazioni frizzanti dai consumi contenuti e prezzi ridotti in piena ottica Ford.
Ford Fiesta sesta serie pregi e difetti
La sesta serie ha invaso il mercato nel 2008, con numeri di tutto rispetto. Nei primi due mesi solo in Europa ha fatto registrare 42.200 nuove immatricolazioni.
Gli interni sono di molto migliorati rispetto alla serie precedente con una maggiore cura dei particolari, pelle con innesti in alluminio. La cura per la sicurezza è sicuramente tra i pregi di questa vettura, airbag frontali, laterali, ginocchia guidatore e a tendina rientrano tra le dotazioni di serie con l'ABS e l'EBD; guscio di sicurezza in acciaio con barre laterali antisfondamento con zone anteriori e posteriori a deformazione controllata, controllo elettronico della trazione e della stabilità.
Le motorizzazioni disponibili sono:
1.2 16V 60CV, cambio manuale 5 marce.
1.2 16V 82CV, cambio manuale 5 marce.
1.4 16V 96CV, cambio automatico 4 rapporti.
1.4 16V 92CV GPL, cambio manuale 5 marce.
1.4 TDCi 70CV, cambio manuale 5 marce.
1.6 TDCi 95CV, cambio manuale 5 marce.
Tutte le motorizzazioni risultano fluide e brillanti, con consumi ridotti specialmente per i motori a gasolio, tutti euro cinque, da notare la motorizzazione a GPL.
I prezzi variano a seconda dell'allestimento e delle motorizzazioni, dagli undicimila e cinquecento euro per la versione Plus ai tredicimila euro per la versione Titanium.
Difetti? L'abitacolo soprattutto per le versioni a gasolio e con un certo numero di chilometri risulta un po' troppo rumoroso. Le sospensioni e gli ammortizzatori per i modelli con cerchi in lega maggiorati sembrano risentire dei fondi stradali sconnessi, e in alcuni casi limite riportano danni non sottovalutabili.