Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Ford Fiesta: storia dell'auto

La Ford Fiesta è prodotta dal 1976: vediamo la sua storia nel tempo.

Le prime 5 serie della vettura

Nel '76 furono prodotte le prime auto che montavano motorizzazioni da 1000 cc. a 1600 cc. a trazione anteriore. Le versioni erano L, Ghia e LS.
Nel 1980 arrivò la versione sportiva, la SS, dotata posteriormente di spoiler nero e cerchi in lega. La Fiesta rivelò subito buone prestazioni nei consumi anche grazie al coefficiente aerodinamico basso e diede buone garanzie anche nella sicurezza (crash test buoni, pellicola antirottura dei finestrini, cinture di sicurezza autobloccanti).
Nel 1981 la Ford auto mise in commercio la versione Casual che disponeva di deflettori fissi e le versioni della Fiesta subirono modifiche estetiche che interessavano i sedili e i paraurti più grandi.
La prima serie terminò con la presentazione della XR2, auto sportiva da 1600 cc.
La seconda serie fu caratterizzata dal cambio a 5 marce e dalle novità stilistiche come i fanali che comprendevano le frecce, il portellone più curvato e i paraurti di plastica. Le motorizzazioni erano da 957 cc., 1117 cc. e 1300 cc. a cui si aggiunse un 1600 diesel con 54 cv. Venne brevettata una nuova tecnologia di cambio automatico detta CTX.
La terza serie inizio nel 1989 ed era molto dissimile dalla precedente. Infatti presentava linee morbide, un nuovo diesel da 1800 cc. climatizzatore, ABS e vari optional. Inoltre i motori potevano usufruire di benzina con piombo e senza piombo. La XR2 dell'89 presentava un motore da 1660 cc a iniezione elettronica a 8V e l'anno successivo fu presentata la RS Turbo dotata di Turbocompressore da 1600 cc. con la capacità di 133 cv. a cui seguì la RS 1800.
Furono prodotte anche serie speciali come la Calypso, la Bravo e altre.
Nella quarta serie la Ford Fiesta del 1995 presentava doppio airbag e motorizzazioni 1300cc., 1200cc e 1400cc. oltre al diesel da 1800 cc.
Nel 2000 ci fu l'arrivo del motore 1800 cc turbodiesel da 75 cv.
La quinta serie di casa Ford fu realizzata dal 2002 al 2006 ed era caratterizzata da uno stile rinnovato e da una lunghezza maggiore della vettura. A 5 porte e successivamente a tre porte, la vettura montava motorizzazioni turbodiesel common rail Duratorq oltre ai motori a benzina. Il 2000 cc a benzina arrivò con la ST 150.

E la sesta

La sesta serie è tuttora in produzione e le linee hanno adottato il kinetic design. La new Ford Fiesta presenta motori Euro 5 di cui 2 a benzina (1.2 16V 82 cv e 1.4 16V 96 CV) e due Duratorq Turbo Diesel Common Rail 1.4 e 1.6) oltre al 1.4 GPL.

Stessi articoli di categoria Automobili

Opel Manta: storia dell'auto d'epoca

Opel manta: storia dell'auto d'epoca

La manta è stata una vettura di successo prodotta dall'opel tra il 1970 e il 1988. la linea sportiva connotava questa vettura, che venne prodotta in due serie, e cioè la manta a e la manta b. la casa automobilistica tedesca opel, con la manta, voleva creare una valida alternativa a vetture del calibro della ford capri.
Toyota: informazioni sulla gamma diesel

Toyota: informazioni sulla gamma diesel

La casa automobilistica toyota nelle sue campagne di marketing, ha puntato e punta , sempre e comunque, a conquistare i mercati europei, offrendo delle sue auto un’immagine di eleganza, comfort, sicurezza e affidabilità.
Nissan Patrol, il fuoristrada che ha fatto scuola

Nissan patrol, il fuoristrada che ha fatto scuola

L'argomento del giorno è il fuoristrada. parleremo di uno in particolare, il 4x4 patrol della nissan. il marchio nissan è conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, in italia è conosciuta sopratutto per i suoi fuoristrada.
Opel Vectra: recensione

Opel vectra: recensione

La opel vectra è una vettura che ha attraversato un ventennio, cercando di mantenersi contemporanea a ogni era. vediamo questa vettura.