Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Harley-Davidson Heritage Softail Classic: tutte le specifiche tecniche

La prova su strada della Harley Davidson Heritage Softail Classic mette in evidenza tutte le qualità, a livello di prestazioni e di potenza, di questa moto. Vediamone, dunque, pregi e difetti, anche sotto il profilo del confort di guida.

Caratteristiche tecniche

Andiamo alla scoperta delle specifiche tecniche relative alla Harley-Davidson Heritage Softail Classic. Abbiamo a che fare con una custom (costo: 21mila euro) prodotta a partire dal 2008, con motore a due cilindri e quattro tempi, di 1584 centimetri cubi di cilindrata, e cilindri disposti a forma di V longitudinale. Il raffreddamento è ad aria, mentre i freni sono a disco sia davanti che dietro. Il cambio è a sei marce, mentre, per quel che riguarda le dimensioni, la lunghezza è di 2 metri e 40 centimetri, per un’altezza di 647 millimetri e una larghezza di 95 centimetri. Il peso è di 326 chili, la capacità del serbatoio di poco inferiore ai 19 litri, così da garantire un’autonomia piuttosto lunga. Siamo in presenza, dunque, di una moto decisamente valida, con poggia schiena, sellino del passeggero e parabrezza che possono essere rimossi, in virtù di un dispositivo di sgancio molto veloce, per migliorare le accelerazioni. Il nome della moto deriva dalla sospensione posteriore. Tra le altre peculiarità, citiamo un propulsore rigido e un telaio dalla configurazione stretta, mentre la sella del pilota presenta un design in linea con il pannello della consolle.

Aspetti positivi

- Al pilota viene assicurata una comodità di guida più che convincente: gli arti superiori e la schiena sono abbastanza rilassati, e la moto può essere guidata anche per diverse ore senza affaticare più di tanto chi la guida.
- La strumentazione è molto intuitiva, e raccolta sul cruscotto, a portata di occhio e di mano.
- Il comportamento su strada è più che positivo, con un'erogazione del motore fluida e regolare, e con una tenuta eccellente. Anche nelle pieghe più impegnative, questa Harley si rivela stabile ed equilibrata, anche per merito di una distribuzione dei pesi indovinata.

Aspetti negativi

- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi a questo mezzo, va segnalato che il sellino del passeggero non è il top della comodità.

Articles de la même catégorie Moto

Nuova Triumph Thunderbird: classe e potenza

Nuova Triumph Thunderbird: classe e potenza

La Triumph T Bird, nella nuova versione, si fa apprezzare per la potenza e per la classe che è in grado di sprigionare sull'asfalto. Vediamo, dunque, pregi e difetti di questa moto, e come si concretizza il suo comportamento su strada.