Hilux Toyota: informazioni e scheda tecnica
Hilux, fuoristrada della casa giapponese Toyota rappresenta sinonimo di garanzia, potenza e comfort. Domina la strada e si inserisce nel mercato come una delle migliori auto di questo segmento.
/wedata%2F0034557%2F2011-08%2FToyota-Hilux-Surf.jpg)
L'equipaggiamento
Vista frontalmente risalta agli occhi la nuova griglia che, con quel suo peculiare listello in acciaio cromato, conferisce robustezza alla 4x4 Toyota.
Il paraurti è stato ridisegnato, con un’apertura maggiore rispetto alla Hilux 2004, che lascia intuire uno scarico più basso. Le linee decise e potenti scorrono fino al posteriore e il design del veicolo viene messo in risalto dai cerchi in lega da 15” di nuova concezioni sulle Toyota Sr5, e dall’inedita scelta dei cerchi in lega da 17” sulla versione Hilux D4D. Nell'abitacolo, risalta in maniera evidente la sensazione di trovarsi a bordo di una Toyota Vigo. Nell’allestimento Hilux Sr5 ed Sr+ il volante e il cambio sono rivestiti in vera pelle.
Il quadro strumenti è stato nuovamente migliorato con indicatori più chiari, mentre l’attenzione al dettaglio emerge in maniera palese dall'incremento della luminosità che facilita la lettura delle diverse funzioni, dai comandi dei tergicristalli e, ancora, dal design più ergonomico della console della leva del cambio manuale.
Tutti i modelli 3.0 toyota d Double Cab sono ora dotati di sedili sportivi. Sono stati messi a disposizione per garantire maggiore comfort grazie a una linea più aggressiva e a un supporto più ampio e profondo ai lati e nella parte posteriore.
I motori
L’Hilux viene venduta con due motori diesel Toyota tecnologicamente avanzati: il 2.5 D-4D ed il 3.0 D-4D. Questi due motori diesel sono moderni e silenziosi, e permettono prestazioni buone e a basso consumo su tutto l’arco dei giri. I compressori diesel riescono infatti a garantire consumi ridotti e basse emissioni.La potenza del motore è notevolemente migliorare grazie ad un complesso sistema di controllo della potenza sul 3.0 D-4D. Questo sistema ai bassi giri aumenta la disponibilità di coppia senza bisogno di premere a fondo l’acceleratore. Questo innovativo sistema riesce a ottimizzare emissioni e consumi, che variano da 8,3 litri/100 km per il modello con cambio manuale a 5 marce a 8,9 litri/100km per il nuovo cambio automatico a 5 rapporti (che migliora il valore di 9,4 litri/100 km del precedente cambio automatico a 4 rapporti). L’Hilux 3.0 D-4D 2009 ha una velocità massima di 170 km/h con il cambio manuale e di 175 km/h con il cambio automatico.