Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Honda Dio ZX: recensione

Lo scooter Honda Dio ZX è un vero e proprio mito. Scopriamone insieme pregi e difetti.

Honda Dio ZX

L'Honda Dio ZX è uno degli scooter che ha avuto maggior successo negli anni. Purtroppo ormai il modello originale, lo ZX appunto, non è più in produzione ma è stato sostituito dal modello Z4, molto simile per alcuni aspetti ma molto diverso per altri.
È ancora possibile trovare il modello ZX usato, anche se ormai è disponibile in pochi esemplari.
Agile e scattante, dotato di un motore 50 cc praticamente indistruttibile, l'Honda Dio è uno scooter davvero fantastico.
Ma osserviamone con attenzione gli aspetti positivi (tanti) e gli aspetti negativi (pochi).

Aspetti positivi

Tra gli aspetti positivi da elencare abbiamo prima di tutto quello che colpisce a prima vista e cioè l'estetica.
Anche se si tratta di uno scooter che ha ormai parecchi anni, la linea è comunque molto bella e al giorno d'oggi la potremmo definire vintage.
Ma la cosa più importante è la sua agilità.
Molto comodo e maneggevole per spostarsi nelle nostre trafficate città, offre una guidabilità eccezionale.
Rapido, scattante e con un'ottima ripresa è un motorino gestibilissimo e affidabile.
È dotato di ottime sospensioni e consuma anche poco.
Inoltre le dimensioni sono compatte, è molto leggero (58 chili a secco), ha un ottimo allungo e un'ottima velocità di punta per essere un cinquantino.
In più, oltre al modello base, esistono anche l'Honda Dio gp e l'Honda Dio sr.
Come anticipato, oggi l'Honda Dio ZX è stato sostituito con l'Honda Dio Z4 che ha un motore a 4 tempi e un serbatoio rimpicciolito rispetto all'originale.
Insomma, a conti fatti, si tratta di uno scooter davvero ottimo il cui prezzo base si aggira intorno ai 2500 euro.

Aspetti negativi

Gli aspetti negativi, invece, sono davvero pochi.
Innanzitutto, l'unico che potrebbe avere una certa rilevanza è il freno posteriore a tamburo.
Inoltre, essendo uno scooter molto piccolo e bassino, potrebbe risultare scomodo da guidare per le persone piuttosto alte; diciamo che non è il modello ideale per chi supera i 180 cm di altezza.
Inoltre, sempre per le sue esigue dimensioni, offre una scarsa copertura dall'aria.
Per il resto non ci sono altri difetti rilevanti a parte il fatto che oggi potrebbero esserci discrete difficoltà nel reperire sia lo scooter stesso che i pezzi di ricambio in quanto è uscito di produzione da un po' di tempo.

Stessi articoli di categoria Moto

Yamaha Motocross: informazioni

Yamaha Motocross: informazioni

La Yamaha Motor Co. Ltd è un'azienda costruttrice di mezzi motorizzati, motoveicoli e motori marini. Venne fondata il 1 luglio 1955, anno in cui avvenne lo scorporo dalla Yamaha Corporation, la quale agli inizi si chiamava Nippon Gakki, fondata nel 1897.
Kawasaki ZRX 1100: recensione

Kawasaki ZRX 1100: recensione

Moto prodotta a partire dal 1997. Ha un motore enorme e la linea retrò la rendono molto appetibile a chi cerca una moto in stile vintage.
Aprilia ETV 1000 Caponord: recensione

Aprilia ETV 1000 Caponord: recensione

La prova su strada della moto Aprilia ETV 1000 Caponord non può che esaltare le qualità di questo mezzo. Vediamo, dunque, le specifiche tecniche e le peculiarità più rilevanti della moto in questione.
KTM 690 SMC: test e specifiche tecniche

KTM 690 SMC: test e specifiche tecniche

La supermotard austriaca è puro e semplice divertimento. Tra le curve è imbattibile e l’accelerazione la rendono una moto unica.