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Hr Director: informazioni

l'HR Director è la persona che, in un'azienda, è al vertice della gestione delle risorse umane. E' un dirigente che a sua volta fa riferimento alla direzione generale dell'azienda.

Chi è l'HR Director

Le risorse umane indicano l'insieme dei lavoratori occupati in un'azienda e costituiscono un patrimonio di professionalità e conoscenze. La gestione delle risorse umane avviene all'interno della specifica unità al cui vertice è posta la direzione delle risorse umane che a sua volta fa capo alla direzione generale dell'azienda. I processi di reclutamento, formazione, aggiornamento, gestione della carriera interna, le relazioni sindacali, lo stimolo al raggiungimento di obiettivi, così come la fase di uscita dall'azienda sono gestiti dalla direzione del personale. Compiti della direzione del personale è l'individuazione dei flussi di lavoro, dei ruoli e profili, la selezione del personale, l'inserimento, l'addestramento, la motivazione, l'incentivazione, la valutazione dei risultati, la gestione della carriera. Sulla base delle più recenti teorie di direzione aziendale ci sono diverse modalità di intendere la direzione delle risorse umane, ci sono teorie con forme di decentramento decisionale e flessibilità organizzativa secondo un approccio partecipativo, altre impostazioni più rigide e accentrate.
Non tutte le aziende possiedono Hr managers, in generale sono le aziende di grandi dimensioni, le multinazionali, nonché le agenzie di lavoro interinale, ad averli, mentre in quelle di medie e piccole dimensioni la direzione del personale viene gestita direttamente dal vertice oppure affidata a soggetti esterni. Infatti talvolta chi si specializza in direzione delle risorse umane lavora come consulente esterno.

Come si diventa Hr Director

Per diventare direttori delle risorse umane di un'azienda occorre una formazione basata su studi economico-giuridici poiché occorre conoscere elementi di diritto del lavoro e delle relazioni sindacali, della previdenza. Utili sono anche conoscenze di psicologia soprattutto per affrontare la fase di incentivazione e motivazione dei lavoratori, per la negoziazione dei contratti.
La preparazione di base è data da una buona laurea in Legge o in Economia e Commercio ed è completata da master in gestione e direzione delle risorse umane oppure da corsi di specializzazione post laurea. I requisiti fondamentali richiesti al manager hr sono orientamento al risultato, capacità organizzative e abilità nella negoziazione.
Un ruolo manageriale così importante richiede, ovviamente, continui aggiornamenti.

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