Hyundai Coupé: modelli a confronto
Hyundai Coupe è una vettura dal carattere spiccatamente sportivo prodotta dalla casa automobilistica coreana a partire dal 1996 per sostituire sul mercato la precedente S-Coupe. Prodotta e venduta negli anni in due serie diverse, è da oltre un decennio uno dei modelli di grido del costruttore di Seoul. Vediamone quindi più nel dettaglio le caratteristiche salienti dei due modelli.
/wedata%2F0034501%2F2011-08%2FHyundai-Genesis-Coupe.jpg)
Prima generazione Hyundai Coupe
La prima generazione della Hyundai Coupé è arrivata sul mercato, come detto sopra, nel 1996, ed è stata venduta fino al 2001.
L'obiettivo del costruttore coreano con questa vettura era quello di fornire alla clientela europea ed asiatica una sportiva dal prezzo contenuto, adatta completamente ad un pubblico di giovani con ambizioni ma al contempo poco disposto a sborsare cifre importanti per l'acquisto di un'auto.
L'attenta analisi del design della vettura rivelava subito una buona aerodinamica, delle linee particolarmente morbide, ma al contempo, da buona sportiva, presentava anche caratteristiche di grande aggressività ed appunto sportività.
Passando alla parte meccanica, le motorizzazioni con le quali la Coupé di prima generazione veniva venduta erano cinque, tutte a propulsione benzina, come consuetudine per l'epoca, ovvero due 1.6 da 1599 cc da 105 e 114 CV, una 1.8 da 1789 cc e 131 CV, e due 2.0 da 1975 cc con 139 e 142 CV di potenza massima, tutte con motore da 16 valvole e buone prestazioni sia dal punto di vista dell'accelerazione che della velocità.
Nel 2000 si ebbe quindi un profondo restyling, soprattutto dal punto di vista estetico, con l'adozione di una fanaleria circolare sulla parte anteriore della vettura ed una mascherina completamente nuova e diversa. Le nervature presenti sul cofano attirarono molto l'attenzione soprattutto dei più amanti dei modelli sportivi, molto di più rispetto alle piccole modifiche che furono apportate nella parte posteriore della vettura.
Seconda generazione Hyundai Coupe
La seconda generazione della Hyundai Coupé fu venduta a partire dal 2001 per ben otto anni, fino al 2009, sebbene i risultati ottenuti furono di gran lunga inferiori rispetto alla vettura di prima serie, complice probabilmente anche il periodo storico diverso e caratterizzato dalla crisi economica.
Confrontando il modello con la versione precedente, la Coupé di seconda serie presentava un design molto più spigoloso e meno bombato, con caratteristiche molto più simili ad una vettura per famiglia rispetto al design sportivo della prima serie.
Le motorizzazioni presenti erano ben cinque, tutte a benzina, tra le quali spiccavano i due propulsori 2.7 V6 24V da 2656 cc con 164 e 167 CV di potenza massima e ben 220 Km orari di velocità di punta.
Nel 2005 ci fu un ultimo restyling prima dell'interruzione anche in Corea del Sud della produzione della Coupé.