Hyundai Terracan: informazioni
Lo Hyundai Terracan è un fuoristrada prodotto a partire dagli inizi degli anni Duemila. Caratterizzato da un motore diesel da 163 cavalli di potenza massima, si contraddistingue per la trazione posteriore, che fino a 80 all'ora può anche essere integrale.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2FHyundai-Terracan---Source--Author-Matthias93---Dat.jpg)
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative alla Hyundai Terracan. Abbiamo a che fare con un suv prodotto a partire dal 2002, basato sulla seconda serie della Mitsubishi Pajero. Il nome Terracan deriva dall’unione delle parole Terra e Khan, che significa Re. Il Terracan, dunque, è il re della terra. Per quel che riguarda la motorizzazione, sul mercato italiano l’unico propulsore a disposizione è un diesel common rail da 2902 centimetri cubi di cilindrata, con potenza massima di 120 kw, corrispondenti a 163 cavalli, supportato da un cambio automatico a quattro rapporti o da un cambio manuale a cinque. La trazione è posteriore, ma fino a 80 chilometri all’ora è possibile inserire il moto anche alle ruote anteriori. I freni sono a disco sia davanti che dietro, mentre le sospensioni sull’anteriore sono a ruote indipendenti, e sul posteriore ad assale rigido. La dotazione di serie include anche l’Ebd e l’Abs. Per quanto concerne il comportamento su strada, il mezzo si caratterizza per una tenuta eccellente, anche se il rollio in curva è piuttosto sensibile.
Aspetti positivi
- È un'auto, la Terracan, che punta molto sulla comodità di chi sta al volante. L'imbottitura dei sedili è ineccepibile, e anche la rigidità dell'intelaiatura è tale da non affaticare la schiena anche dopo viaggi lunghi.
- Sul fuoristrada, questo suv si comporta in maniera eccellente, con ostacoli e asperità che vengono superati senza problemi, e filtrati con disinvoltura.
- La tenuta di strada è ottima anche quando l'asfalto è in condizioni precarie, scivoloso per colpa della pioggia o del ghiaccio. La trazione posteriore assicura una stabilità di fondo molto accentuata, e l'equilibrio ottenuta dalla distribuzione dei pesi è perfetto.
- La posizione di guida, piuttosto rialzata rispetto al suolo, assicura una visuale più che discreta, sia davanti che dietro.
Aspetti negativi
- L'unico punto negativo relativo a questo veicolo riguarda il rollio, che in curva risulta abbastanza evidente.