IBM & Lenovo: informazioni
Dall'unione di due distinte realtà di alto livello nel settore IT, una collaborazione tesa al raggiungimento di notevoli livelli di eccellenza.
Informazioni sui due colossi
L'IBM (International Business Machines) è una notissima azienda tra le maggiori nel settore informatico. Costituita nel 1911 (la filiale italiana fu aperta nel 1927) ha sede legale ad Armonk, New York.
La Lenovo è il più grande produttore di personal computer della Repubblica Popolare Cinese e tra i primissimi al mondo.
Nel 2004 la Lenovo acquisisce la divisione PC della IBM per la cifra di 1,25 miliardi di dollari, diventando così il terzo costruttore mondiale di personal computer dietro Dell e HP. Grazie a questa acquisizione il colosso cinese, che era già riuscito a farsi largo in tutta l'Asia con PC dal basso costo e prestazioni elevate, ha avuto la possibilità di raggiungere il mercato globale e crescere ulteriormente.
La sinergia tra le due realtà
L'acquisizione della divisione IBM PC da parte della compagnia cinese dà modo a entrambe le società di crescere nel proprio mondo: la Lenovo, già leader nel mercato in più forte espansione del settore, diventa un vero e proprio colosso a livello mondiale, sviluppando un sistema di worldsourcing, come si legge nel sito della società, che permette la raccolta delle migliori idee, dei migliori specialisti e delle migliori possibilità di produzione in tutto il mondo; l'IBM cede un elemento del suo portafoglio prodotti, i PC, per farlo diventare un punto chiave nell'ambito di una vasta rete di alleanze aziendali nell'ottica di una continua reinvenzione di se stessi e, oltre questo, si avvale della capacità di distribuzione capillare di cui è in possesso Lenovo. Grazie a questa collaborazione, per fare un esempio, si è arrivati a raggiungere i livelli di eccellenza del marchio ThinkPad: prodotti inizialmente dalla IBM, dopo l'acquisizione sono stati prodotti e commercializzati dalla Lenovo. Questa collaborazione tra gli specialisti IBM, che hanno mantenuto il loro incarico nel progetto, e le vaste risorse della società cinese hanno portato al continuo miglioramento della serie e a una distribuzione worldwide prima impossibile per la casa statunitense, soprattutto nel mercato asiatico, dominato da altri brand.
Le due società, insieme, lavorano per un futuro di evoluzione continua in un clima di sostegno reciproco (tecnico e commerciale) e in un'ottica di globalizzazione del prodotto.