Il sistema Start and Stop: informazioni
Il sistema Start and Stop è un dispositivo che permette di risparmiare il 10% del carburante. Esso agisce spegnendo il motore quando la macchina si trova ferma al semaforo. Vediamo come.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2F1-Fiat-Grande-Punto--Source--Author-Corvettec6r---.jpg)
Cos'è
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative al sistema Start and stop. Abbiamo a che fare con un dispositivo che permette di risparmiare fino a un litro di carburante ogni dieci consumati: insomma, il 10%, che per chi guida in prevalenza in città non è poco. Se si percorrono 30mila chilometri in un anno, vengono risparmiato 200 litri di benzina, vale a dire trecento euro. Il funzionamento è molto semplice: mediante dei sensori di velocità situati sul freno, la centralina spegne il motore, lasciando in azione gli altri dispositivi, quali l’autoradio, il servofreno, il servosterzo, l’aria condizionata e gli alzacristalli. Talvolta, può accadere che la centralina faccia ripartire il motore nel momento in cui la corrente elettrica non basta per tutte le funzioni; in altri casi, viene spento il condizionatore. Il principio è molto semplice: non sprecare carburante quando non serve. Per questo su alcuni modelli il motore viene spento a una certa velocità, mentre su altri accade quando il cambio è in folle e il freno è spinto. Occorre mettere in evidenza, però, che accendere e spegnere il motore a ogni semaforo, in assenza di questo sistema, è sbagliato, sia perché il motorino di avviamento e la batteria risulterebbero alquanto sollecitati dalla manovra, sia perché a lungo andare le sollecitazioni a bielle e cuscinetti potrebbero condurre a rotture meccaniche. Viceversa, i modelli con lo Start and stop presentano dei dimensionamenti diversi delle varie parti meccaniche, per esempio con accumulatori più potenti, e con il rafforzamento di bielle e cuscinetti.
Quando usarlo
Non basta, cioè, spegnere e riaccendere il motore. Un piccolo inconveniente determinato da questo dispositivo è che le batterie, l’alternatore e il motorino di avviamento sono più grandi rispetto a quelli montati sulle altre macchine, e pertanto in caso di necessità di sostituzione vengono fatti pagare di più. Il Sistema StartEStop è ideale soprattutto per la città, con le continue ripartenze e fermate a incroci e semafori.