Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Il sistema Start and Stop: informazioni

Il sistema Start and Stop è un dispositivo che permette di risparmiare il 10% del carburante. Esso agisce spegnendo il motore quando la macchina si trova ferma al semaforo. Vediamo come.

Cos'è

Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative al sistema Start and stop. Abbiamo a che fare con un dispositivo che permette di risparmiare fino a un litro di carburante ogni dieci consumati: insomma, il 10%, che per chi guida in prevalenza in città non è poco. Se si percorrono 30mila chilometri in un anno, vengono risparmiato 200 litri di benzina, vale a dire trecento euro. Il funzionamento è molto semplice: mediante dei sensori di velocità situati sul freno, la centralina spegne il motore, lasciando in azione gli altri dispositivi, quali l’autoradio, il servofreno, il servosterzo, l’aria condizionata e gli alzacristalli. Talvolta, può accadere che la centralina faccia ripartire il motore nel momento in cui la corrente elettrica non basta per tutte le funzioni; in altri casi, viene spento il condizionatore. Il principio è molto semplice: non sprecare carburante quando non serve. Per questo su alcuni modelli il motore viene spento a una certa velocità, mentre su altri accade quando il cambio è in folle e il freno è spinto. Occorre mettere in evidenza, però, che accendere e spegnere il motore a ogni semaforo, in assenza di questo sistema, è sbagliato, sia perché il motorino di avviamento e la batteria risulterebbero alquanto sollecitati dalla manovra, sia perché a lungo andare le sollecitazioni a bielle e cuscinetti potrebbero condurre a rotture meccaniche. Viceversa, i modelli con lo Start and stop presentano dei dimensionamenti diversi delle varie parti meccaniche, per esempio con accumulatori più potenti, e con il rafforzamento di bielle e cuscinetti.

Quando usarlo

Non basta, cioè, spegnere e riaccendere il motore. Un piccolo inconveniente determinato da questo dispositivo è che le batterie, l’alternatore e il motorino di avviamento sono più grandi rispetto a quelli montati sulle altre macchine, e pertanto in caso di necessità di sostituzione vengono fatti pagare di più. Il Sistema StartEStop è ideale soprattutto per la città, con le continue ripartenze e fermate a incroci e semafori.

Stessi articoli di categoria Automobili

Ford Galaxy Tdi: prestazioni e consumi

Ford galaxy tdi: prestazioni e consumi

Facciamo prima un cenno sulla tecnologia tdi dei motori diesel. dopo sono illustrati gli aspetti positivi e gli aspetti negativi della monovolume 7 posti ford galaxy tdi.
Hyundai Genesis: recensione dell'auto

Hyundai genesis: recensione dell'auto

Presentiamo in questo articolo la hyundai genesis descrivendo con attenzione le varianti di questa gamma di automobili, e segnalando poi le caratteristiche più positive e quelle negative a cui prestare un po' più di attenzione.
Jeep Wrangler YJ: guida all'acquisto dell'usato

Jeep wrangler yj: guida all'acquisto dell'usato

Nell'acquisto di una jeep wrangler yj occorre tenere conto sia delle prestazioni su strada che essa mette in mostra, sia dell'affidabilità che è in grado di garantire. proviamo, dunque, ad analizzare questi aspetti, prima di vedere dove è possibile comprare questo mezzo usato.
La Fiat e l'economia italiana: un rapporto complesso

La fiat e l'economia italiana: un rapporto complesso

Quello tra la fiat e l’economia italiana si può definire a buon diritto un rapporto complesso, le cui tracce sono da ricercare nello sviluppo dell’economia del nostro paese. e non si tratta soltanto di valore aggiunto, infatti si dovrebbe fare un calcolo complessivo che comprenda anche l’indotto nell’ambito di una questione nazionale.