Immagine coordinata aziendale: risorse per realizzarla
Quando si parla di immagine coordinata di una azienda si intende tutto quello che serve a "distinguere" una azienda da un'altra, significa rendere una immagine unica, ben studiata e attraente. Costruire una visione di insieme di una struttura produttiva non è cosa semplice, tutt'altro! Ogni dettaglio, ogni caratteristica deve essere analizzata da specialisti del settore. Occorrono progetti frutto di tante idee creative al servizio delle aziende che vogliono assumere una ben determinata collocazione all'interno del mercato.
Importanza della comunicazione.
Nell'ambito della cura dell'immagine la comunicazione svolge un ruolo primario poiché, spessissimo, fornitore e cliente sono lontani tra loro e non potendosi contattare direttamente confidano esclusivamente sull'impatto visivo che ricevono. Insieme all'immagine va costruita la fisionomia dell'azienda, la sua identità insomma. Una volta disegnato un ritratto della struttura questo va mantenuto ad un certo livello e costantemente monitarato al fine di migliorarlo.
Non si può pensare che una stessa immagine, per quanto creativa, risulti accattivante con la stessa efficacia nonostante il passare del tempo (e non parliamo certo di anni), senza bisogno di qualche aggiornamento o di alcune integrazioni.
Infatti curare una immagine coordinata significa creare un legame di coerenza tra tutti i vari servizi proposti dalla stessa azienda, le sue nuove offerte, la sua esperienza, la propria valenza progettuale, la capacità e la professionalità dei dipendenti.
Ed eccoci al "marchio", ossia al simbolo che rappresenta tutto questo e mostra l'esclusività dell'identità della struttura aziendale e la sua capacità di "essere" nel mondo degli affari.
Strumenti da utilizzare per una buona immagine coordinata.
Esistono diverse possibilità grafiche finalizzate a dare una immagine coordinata di una azienda.
I biglietti da visita, debbono presentarsi sobri, eleganti, pratici e di facile consultazione.
Del "logo" si può parlare a lungo, poiché costituisce il segno più visibile dello spirito di una azienda e della sua identità.
Il logo rimanda decisamente alla qualità di tutti quegli elementi, nessuno escluso, che costituiscono la forza dell'azienda.
Va studiato con estrema attenzione poiché ogni modifica potrà essere apportata soltanto eccezionalmente.
La carta intestata è basilare in quanto è una "prova", una certificazione che chi offre il servizio mette la propria "faccia" e tutta la propria affidabilità.
Non una carta qualsiasi, ma un foglio esclusivo che nessuna altra struttura può utilizzare.
La tecnologia può rendere qualsiasi azione promozionale veloce, diretta, funzionale, in una parola "moderna", specialmente se accostata a competenza e creatività.