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Indagini di mercato: come avvengono e a cosa servono

Le indagini di mercato sono utilizzate dalle aziende produttrici di beni e servizi prevalentemente allo scopo di individuare le motivazioni e le abitudini di acquisto dei consumatori migliorare le campagne pubblicitarie e di marketing. Nei paragrafi seguenti di questo articolo illustreremo cosa sono e come vengono effettuate le ricerche di mercato.

Le indagini di mercato

La ricerca di mercato é una raccolta sistematica di dati che permette lo studio e la successiva analisi dei comportamenti e dei processi decisionali di acquisto di un dato bene o servizio da parte dei consumatori. I risultati delle indagini vengono utilizzati all'interno dell'azienda per prendere decisioni relative al marketing. ma non solo. Possono essere utilizzate per misurare la soddisfazione del cliente e la fedeltà al prodotto, per verificare i trend e i consumi prima del lancio di un nuovo prodotto o servizio da parte dei consumatori e per individuare la posizione dell'azienda committente rispetto alle concorrenti nel mercato. I risultati delle indagini vengono utilizzati all'interno dell'azienda per prendere decisioni relative alle politiche di marketing, per ottimizzare il prodotto offerto e per valutare il fattore costo beneficio nel caso del lancio di un nuovo prodotto.

I diversi tipi di intervista

Le indagini di mercato vengono commissionate dall'azienda ad un istituto di ricerca. In base allo scopo della ricerca vengono adottati due tipi di indagine: qualitativa o quantitativa. Generalmente viene selezionato un campione rappresentativo al quale viene somministrato un questionario. Il questionario può essere somministrato attraverso;
interviste telefoniche se le domande non sono molte (durata massima 15 minuti);
interviste individuali che si utilizzano, ad esempio, in caso si debba testare un prodotto;
intervista di gruppo (focus group) nella quale si discute di un prodotto o un servizio con la mediazione di un ricercatore. Vengono utilizzate quando si vogliono analizzare i punti di forza o di debolezza di un prodotto;
intervista on line: con l'avvento del computer e di internet sempre più spesso si utilizza questa modalità di ricerca che offre il vantaggio di raggiungere un campione di consumatori molto ampio in poco tempo, anche dal punto di vista dell'intervistato vi è il vantaggio di poter rispondere all'intervista nella tranquillità della propria casa.
Una volta raccolti i dati, questi vengono analizzati con tecniche statistiche e offerti agli esperti aziendali già ridotti in percentuali e grafici in modo da poter essere utilizzati per lo scopo per cui la ricerca è stata commissionata.

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