Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Istituti di ricerche di mercato in Italia, informazioni e attività

Le attività di studio di mercato sono strumentali alla comprensione, da parte delle imprese, delle dinamiche del mercato, in modo da avvicinarsi maggiormente alle caratteristiche specifiche dei consumatori prima e meglio di quanto non riescano a farlo i concorrenti.

L'attività degli istituti di ricerca

Gli istituti di ricerca svolgono attività di diverso genere. Si indica, di seguito, un elenco parziale delle tipologie di analisi alle quali sono riconducibili le attività svolte: - ricerche demoscopiche;
- ricerche qualitative, condotte tramite focus group, interviste e colloqui personali, studi di carattere sociologico e psicologico, attività di brainstrorming;
- ricerche quantitative, tra le principali tecniche utilizzate si possono segnalare: indagini sulla Customer satisfaction; test su elementi del marketing mix, come il prezzo, la confezione, l’immagine, il marchio; utilizzo delle figure di Mistery Shopper; sondaggi di opinione; posizionamento web dell’azienda;
- ricerche strategiche, particolarmente utilizzate nell’ambito industriale e nei rapporti con altre imprese;
- ricerche innovative di carattere semiologico e interpretativo dei messaggi pubblicitari e comunicativi aziendali;
- studi di carattere elettorale;
- studi di consenso. Le ricerche relative all'analisi di mercato possono poi essere condotte telefonicamente, online, su materiale cartaceo, con la presenza di un intervistatore, o direttamente dal Mistery Shopper.

Gli istituti di ricerca appartenenti all'Assirm

Dal 1991 è operativa la Assirm, un’associazione con sede a Milano che raccoglie al suo interno i maggiori operatori del settore delle ricerche di mercato e sociali e dei sondaggi di opinione.
Nel sito internet dell’associazione, Assirm.it, è presente l’elenco completo degli associati. Tra i più conosciuti si possono segnalare: - Doxa, fondata nel 1946, leader nel settore, svolge studi di scenario, sulla soddisfazione e fedeltà dei clienti, sul brand, sui prodotti, sulla comunicazione (per informazioni si visiti il sito Doxa.it);
- Gfk Eurisko, specializzato nelle ricerche sui consumatori, anche grazie alle informazioni raccolte tramite il Gfk Eurisko Panel Serices;
- Ipsos, specializzata nella conduzione di ricerche "survey based".

Altri istituti di ricerca

Altri operatori che raccolgono e analizzano dati di mercato sono: - Ismea, acronimo di Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, che si distingue per l'aaprentenza alla categoria degli enti di ricerca pubblici con la finalità di garantire la trasparenza del mercato;
- Lybra snc, specializzata nella consulenza a istituti di ricerca;
- Sinopia, che punta a garantire una comunicazione efficace ai suoi clienti;
- Delos ricerche, specializzata nel mercato bolognese;
- Proquest, operativo dal 2000;
- Mds consulting, che studia le carattistiche dei mercati al fine di consigliare ai clienti le migliori strategie di marketing.

Articles de la même catégorie Marketing

Come pubblicare annunci a Vicenza

Come pubblicare annunci a Vicenza

Vicenza è una città di medie dimensioni. Per vendere oggetti, affittare immobili o anche per offrire posti di lavoro, potete pubblicare un annuncio. Questo è il metodo migliore per raggiungere un pubblico che sia il più vasto possibile.
Annunci gratuiti: panoramica dei migliori siti web

Annunci gratuiti: panoramica dei migliori siti web

Comodi per chi cerca e vende, per la visibilità che garantiscono e per l'assenza di spese ed intermediari, i siti di annunci gratuiti vi aiuteranno a concludere buoni affari.