Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Jaguar S-Type: versioni e specifiche tecniche

La denominazione "S-Type" nasce nel 1963, con la prima berlina, una piccola ammiraglia, prodotta dalla Jaguar Cars. Nel 1998 una nuova S-Type, che della precedente mantiene solo il nome e l'eleganza, presentandosi totalmente rinnovata.

Le origini

Nata nel 1963, viene prodotta dalla casa automobilistica inglese fino al 1968, quando viene sostituita dalla Jaguar XJ6.
Nel 1998 la Jaguar presenta una nuova S-Type, prodotta sotto la supervisione del gruppo Ford, che ha acquisito il marchio, e costruita sulla piattaforma della Ford Lincoln LS.
La Jaguar torna così nella categoria delle grandi berline, che aveva abbandonato trent'anni prima dopo l'uscita di produzione della prima S-Type.
Il designer Geoff Lawson firma l'estetica della nuova Jaguar, inserendo una calandra ovale simile alle leggendarie ammiraglie degli anni '60.
Gli interni, molto curati, permettono un buon confort per il guidatore e il passeggero anteriore, mentre per gli altri tre passeggeri la posizione è un po' sacrificata.
Il vano bagagli, inoltre, è di dimensioni ridotte, e poco sfruttabile, soprattutto per una berlina di queste dimensioni.
La vettura presenta motori poco rumorosi e scattanti, ideali per il viaggio in autostrada e per le lunghe distanze, considerando anche la taratura delle sospensioni, adatte a una guida dinamica ad alte velocità.

Versioni e motorizzazioni

La prima versione viene lanciata sul mercato nel 1998 in due motorizzazioni (un 3.0 V6 da 238 cv e un 4.0 V8 da 276 cv) e tre allestimenti (base, Executive e Sport).
La seconda versione, prodotta a partire dal 2002, presenta invece una motorizzazione base 2.5 V6 da 200 cv, una maggiorazione del 4.0 V8, portato a 4.2, mentre sulla S-Type R, il modello top di gamma, viene montato un 4.2 V8 da 395 cv.
Nel 2004 viene introdotta sulla terza serie il primo motore diesel, un 2.7 V6 da 207 cv.
Vengono prodotte altre due versioni della S-Type, che mantengono sostanzialmente invariati motorizzazioni e allestimenti.
La prima serie disponeva di cambio manuale o automatico a scelta, mentre dalla seconda serie in poi il cambio automatico è di serie; dall'autunno 2000 tutte le versioni della S-Type e anche gli altri modelli di casa Jaguar vengono adattati alle normative Euro 3.

Dotazioni

Di serie 4 airbag (6 a partire dal 2002), ABS, EBD, cerchi in lega da 16 pollici, interni in velluto, rifiniture in radica, poggiabraccia anteriore e posteriore, 5 appoggiatesta, 5 cinture di sicurezza, sedili regolabili elettricamente, specchietti esterni con regolazione e abbattimento elettrici, sterzo regolabile elettricamente in altezza e in profondità, servosterzo idroguida, chiusure centralizzate a distanza, bagagliaio con apertura a distanza, comandi al volante, climatizzatore automatico e tettuccio apribile.
Tra gli optional, navigatore satellitare con lettore CD, cerchi in lega da 17 o 18 pollici, volante in pelle e radica.

Stessi articoli di categoria Automobili

Honda Civic VTi: caratteristiche e consigli per l'acquisto dell'usato

Honda civic vti: caratteristiche e consigli per l'acquisto dell'usato

La honda civic è una vettura di medio segmento prodotto da ormai molti decenni dalla casa giapponese honda, è commercializzata sia in versione berlina media, dove fa da concorrente a vetture quali vw golf e fiat bravo, che in versione station wagon, dove è concorrente di vetture come la fiat marea e la vw golf station wagon, ormai è da alcuni anni fuori produzione.
Dove affittare una limousine a Roma

Dove affittare una limousine a roma

L’autonoleggio è diventata col passare del tempo una pratica sempre più diffusa; si noleggiano auto per le vacanze (sia estive che invernali), per trasferte di lavoro, per feste particolari e così via. noleggiare auto di lusso (e in particolare limousine) in grosse città come roma non è difficile. l'articolo spiega a chi rivolgersi e come trovare informazioni utili tramite il web.
Lancia Flavia: tutte le versioni di un mito italiano

Lancia flavia: tutte le versioni di un mito italiano

Lancia flavia, ideata dalla nota casa automobilistica torinese, nacque nel 1960 e venne prodotta fino al 1970. nell'arco di dieci anni, è stata rivista più volte in diverse versioni: vediamo quindi le origini e gli sviluppi di quest'auto che ha fatto storia.
Saab 9-3 Cabrio: test drive

Saab 9-3 cabrio: test drive

La saab 9-3 cabrio è una vettura lanciata per la prima volta sul mercato dalla casa svedese nel 1998. ad oggi (2011) siamo giunti alla seconda serie, in produzione dal 2002. l'ultimo aggiornamento del modello è quello effettuato nel 2008.