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La Madonna del parto di Piero della Francesca

La Madonna del Parto è uno degli affreschi più rappresentativi dell'opera del pittore rinascimentale Piero della Francesca. Nascosto per anni in una chiesetta di campagna di Monterchi (Arezzo) vive oggi di nuova luce e pregio nelle sale del museo del borgo aretino

Piero della Francesca e la Madonna del Parto

La Madonna del Parto è un affresco realizzato da Piero della Francesca tra il 1455 e il 1465. Uno degli esponenti più rappresentativi del Rinascimento italiano, Piero della Francesca fu considerato uno dei massimi pittori umanisti, cioè fra coloro che furono in grado di associare gli aspetti spirituali delle loro opere pittoriche ai nuovi valori intellettuali dell'epoca. Non si conoscono con precisione i motivi che spinsero l'artista di San Sepolcro a dipingere un affresco così importante per una chiesetta di campagna di un piccolo borgo come Monterchi. Già famoso per i suoi celebri dipinti di madonne, Piero della Francesca, nella prima metà del Quattrocento aveva realizzato una serie di opere di grande pregio in varie corti italiane (Rimini, Ferrara, Urbino), commissionate dai nobili dell'epoca, fino al suo arrivo a Roma per conto di papa Pio II, in cui dipinse degli affreschi per il Palazzo Apostolico (andati poi distrutti per far posto alle Stanze Vaticane di Raffaello).

Le origini dell'affresco

L'affresco è oggi conservato a Monterchi, in un museo edificato per ospitare l'opera, in origine dipinta per la cappella di Santa Maria di Momentana.
L'origine dell'affresco della Madonna del Parto viene fatta risalire intorno all'anno 1459, anno in cui Piero si trovava a Roma. Il motivo della sua permanenza a Monterchi risale al funerale di sua madre, originaria del borgo. Non si conosce con esattezza nemmeno il committente dell'opera, anche se si sa con certezza che la cappella era appartenuta al vescovo di San Sepolcro, suo paese natìo.
In origine l'affresco ornava l'altare laterale della cappella ed era meta di pellegrinaggio delle future partorienti.

La Madonna del Parto

L'immagine della Madonna è immortalata in avanzato stato di gravidanza, con una mano poggiata sul ventre e l'altra su un fianco. Ai lati della Vergine, due angeli sorreggono dei tendaggi, come se si trattasse di un ipotetico sipario. La Madonna appare nobile e austera, priva di insegne regali, ma raffigurata nella più intensa e naturale bellezza giovanile.
Ciò che più colpisce l'occhio dello spettatore è la completa simmetria dei personaggi e dell'insieme pittorico, dotato del più alto valore simbolico. Le molte interpretazioni dell'affresco suggeriscono il tendaggio come la Chiesa e Maria come il Tabernacolo che custodisce il corpo di Gesù.
La Madonna del Parto ha conosciuto alterne vicissitudini, tra terremoti e spostamenti, che dalla cappella di Momentana l'hanno infine portata nelle sale espositive del museo di Monterchi, in attesa della sua definitiva collocazione.

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