Land Rover Defender, il fuoristrada compie 60 anni
Il primo fuoristrada inglese, denominato Land Rover, nasce nell'immediato dopoguerra, ispirandosi alle Jeep americane che approdate in Europa durante il secondo conflitto mondiale.
/wedata%2F0035721%2F2011-08%2FLand-Rover-Defender-22.jpg)
Le origini del Land Rover
Il primo modello, realizzato sulla struttura di una Jeep, presenta il motore delle vetture precedenti di casa Rover.
Caratteristiche base di questa vettura, presentata ad Amsterdam nel 1948, sono la trazione integrale, che permette di affrontare senza particolari problemi terreni insidiosi e accidentati, e la carrozzeria in alluminio, che permette di contenere la corrosione dell'auto.
Già dalla seconda serie, prodotta a partire dal 1958, la Land Rover presenta una motorizzazione diesel da 2052 cc, che contribuisce all'ottimo successo del fuoristrada, in una categoria che rimane a lungo senza rivali agguerrite.
Il Defender
Nel 1990 il Land Rover viene ribattezzato Defender, soprattutto per distinguerlo dal Range Rover e dal Land Rover Discovery, che nel frattempo hanno riscosso un buon successo; presente sul mercato in vari modelli, per la maggior parte con motori turbodiesel, si attesta tra i primi SUV nelle classifiche di vendita, e una sua versione speciale viene utilizzata anche dal Corpo Carabinieri dell'Esercito Italiano.
Nel 2006, in seguito all'acquisizione di Rover e Land Rover da parte del gruppo Tata, viene prodotto il primo Defender con motore Ford 4 cilindri da 2400 cc.
Il nuovo Defender
Nel 2007 viene lanciata sul mercato l'ultima versione del Defender, con lo stesso motore Ford da 2400 cc lanciato nel 2006, e un nuovo cambio a sei marce.
Il nuovo Defender presenta un maggiore confort, grazie agli interni più moderni e gradevoli, che si arricchiscono di una nuova strumentazione intuitiva e tecnologica.
Airbag e ABS sono assenti, lasciando integro lo stile rude e inconfondibile del fuoristrada Land Rover, a discapito però della sicurezza, parametro ormai imprescindibile per la scelta di un'auto..
Sono state prodotte anche alcune serie speciali, tra le quali il Defender SVX, in occasione dei 60 anni dell'auto; il Defender FIRE, e il Defender ICE.
L'uscita di scena del Defender
La casa di Solihull ha deciso di interrompere la produzione dello storico fuoristrada a partire dal 2013 a causa dell'impossibilità di adeguare il Defender alle norme anti inquinamento e agli standard di sicurezza dei pedoni.
Il primo problema potrebbe essere risolto con l'introduzione di nuovi motori più moderni ed ecologici, mentre il secondo richiederebbe un'ingente investimento per la riprogettazione della parte frontale dell'auto e del telaio.
Il nuovo modello, sul mercato dal 2013, manterrà solo il nome dello storico Defender, e sarà sviluppato sulla stessa piattaforma della Discovery 4 e della Range Rover Sport, con un motore 5.0 V8 benzina e due motori 2.2 Td4 e 2.7 Td6 diesel.