Land Rover Range Sport: tutte le informazioni
Conoscere la Range Sport 2.7 turbodiesel, l'auto multiuso della gamma Land Rover
Land Rover Range Sport
La Land Rover Range Sport è un'auto camaleonte, dalla linea estetica di una range classica ma con lo stile di guida di un fuoristrada di prima qualità, il tutto con un pizzico di sportività in più.
La versione di cui si parla in questo articolo è equipaggiata con il motore turbodiesel V6 di cilindrata 2700cc. Si tratta della motorizzazione più inferiore della gamma, che riesce comunque a muovere il peso, di 2640 kg, della Suv inglese con discreta lucidità. Per quanto riguarda le prestazioni chi vuole più incisività ed è disposto a sostenere un maggiore costo economico sia per l'acquisto sia per la gestione può orientarsi sulle altre due versioni più potenti equipaggiate con motori V8 a benzina; una su tutte, la Supercharged da 395 CV.
A prima vista l'impatto estetico è notevole ma va anche detto che l'impressione trasmessa dall'abitacolo è eccellente. I sedili sono larghi con un rivestimento in pelle morbida, la plancia è imponente e curata in ogni dettaglio, i pannelli laterali sono robusti ed arricchiti da un'ampia fascia di legno, davvero una rarità sulle altre vetture.
L'insonorizzazione del motore è molto efficace, così come quella delle vibrazioni dovuti al terreno sconnesso. Quest'ultimo è garantito dalle raffinate sospensioni pneumatiche a controllo elettronico. Una chicca rilevante è data dal moderno cambio automatico a sei rapporti, montato di serie su tutte le Range Rover Sport.
Le potenzialità fuoristradistiche della vettura sono all'altezza della fama che si è conquistata negli anni la Land Rover. La qualità del telaio e la trazione integrale permettono infatti di avventurarsi ben oltre le comuni strade innevate: si possono percorrere senza problemi itinerari off-road più impegnativi, certi di poter contare sulla validità del sistema Terrain Response.
Da tenere in considerazione anche il comportamento su strada, nonostante una certa lentezza dello sterzo, difetto comune tra le automobili di questo genere: le traiettorie si impostano con precisione e il rollio è sempre contenuto.
Aspetti positivi
- motore,
- comportamento in strada e fuori,
- aspetto esteriore,
- comfort.
Aspetti negativi
- il peso,
- il costo,
- diametro di sterzata piuttosto ampio.