Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Laurea in relazioni pubbliche, conseguimento e finalità

Chiamate anche "Public Relations" (PR) si intendono l'insieme delle azioni comunicative atte a creare delle relazioni fra persone, aziende, ambiente di operatività (contesto sociale), e lobby (gruppi di interesse).

Relazioni Pubbliche e finalità

Le relazioni pubbliche vengono utilizzate come strumento da parte di un'ente o un'impresa per la costituzione ed il mantenimento della propria identità. Le RP fanno parte del del "Marketing mix", ovvero le "leve" o "varianti" controllabili che un'azienda utilizza per raggiungere un proprio scopo.
L'"Ufficio Stampa" è l'organo preposto a svolgere l'attività di "Relazioni Pubbliche"; si occupa di mantenere "proficui" i rapporti con i media televisivi e digitali (Radio, Tv, giornali e Tv online).
L'Ufficio può essere:
- Interno: in questo caso la conoscenza della realtà interna all'ambiente di operosità è un vantaggio, mentre i costi di mantenimento e gestione saranno più alti rispetto ad un supporto esterno;
- Esterno: meno impegnativo dal punto di vista dei costi di gestione, avrà meno conoscenze della realtà aziendale in cui opera.

Laurea in Relazioni pubbliche: dove

I corsi di Laurea in Relazioni Pubbliche sono presenti nelle maggiori università italiane; lo Iulm a Milano o la sede distaccata di Gorizia dell'Università degli studi di Udine, per citarne alcune.
All'interno di tali corsi di Laurea si dà ampia importanza a materie come il marketing, la pubblicità, la comunicazione di massa. la comunicazione d'impresa, e la comunicazione linguistica straniera (di solito gli esami di lingua sono 8 suddivisi per due lingue europee oltre l'italiano), oltre a materie umanistiche come la sociologia, la psicologia, il diritto pubblico e privato.
Equipollenti al corso specifico in RP sono:
- laurea in comunicazione;
- laurea in pubblicità;
- laurea in giornalismo. Ad oggi, lo sviluppo di Internet e della digitalizzazione ha permesso lo sviluppo di corsi di laurea online, tra cui quella in Relazioni Pubbliche. I più accreditati sono quelli offerti dalle Università Pubbliche italiane.

Il laureato in Relazioni Pubbliche: sbocchi professionali

Sono molti gli sbocchi professionali dell'esperto in Relazioni Pubbliche, che potrà emergere in uno dei seguenti settori:
- impresa e comunicazione: all'interno di aziende pubbliche o private nell'ufficio stampa o ufficio marketing;
- studio di pubblicità: le ampie competenze anche in ambito pubblicitario permetteranno al laureato in RP l'impiego in uno studio di questo genere grazie a competenze nello studio, redazione e realizzazione completa delle story board (video pubblicitari);
- editoria (giornali, riviste, quotidiani);
- mezzi di comunicazione di massa (radio e tv);
- settore turistico (hotel e strutture alberghiere). La figura dell'esperto in pubbliche relazioni si va a porre come intermediario culturale, linguistico e tecnico fra aziende ed istituzioni in ambito europeo.

Articles de la même catégorie Scuola e Università

Diventare ingegnere è ancora il modo più sicuro per trovare lavoro?

Diventare ingegnere è ancora il modo più sicuro per trovare lavoro?

Stai per iscriverti all’università e nella tua scelta, oltre alla passione per lo studio, incidono il numero di proposte di lavoro legate alla tipologia di laurea? Ti hanno sempre proposto un percorso di studi in ingegneria, ma hai paura che il mercato del lavoro sia cambiato radicalmente ed è in cerca di altre figure? Ecco allora una piccola analisi per risolvere i tuoi dubbi da apprendista ingegnere.