Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

L'inglese nella scuola materna: metodi e tecniche di insegnamento

L'insegnamento della lingua inglese nelle scuola materna richiede una metodologia e delle tecniche diverse rispetto all'insegnamento tradizionale.

Cosa significa insegnare l'inglese nella scuola materna

I bambini delle scuole materne hanno un enorme potenziale nei confronti dell'apprendimento della seconda lingua. Tenendo conto che i bambini a questa età hanno un'attitudine innata a voler conoscere e imparare sempre di più, l'insegnate di inglese ha il vantaggio di trovare un substrato su cui lavorare. Il compito del docente sarà quindi quello di utilizzare la loro voglia di conoscere per avvicinarli alla nuova lingua. L'istruzione della scuola materna non ha la pretesa di insegnare la lingua secondo i classici obiettivi e le metodologie abituali, ma al contrario si prefigge quello di offrire un'esperienza e un apprendimento linguistico. Il processo di acquisizione fa imparare la lingua materna in modo naturale e inconscio, mentre l'apprendimento di una seconda lingua diventa il processo mediante il quale apprendere elementi linguistici in modo naturale, inconsapevole, coinvolgendo i bambini al fine di far scoprire, osservare, capire ed imparare. Ed ecco quindi che lo studio della lingua inglese deve avvenire in modo insito con un vero e proprio apprendimento.

Metodi e tecniche di insegnamento

I metodi e le tecniche per insegnare la lingua inglese sono tutti legati ad atti comunicativi in quanto non si deve insegnare, in questo periodo scolastico, le regole grammaticali, ma i vocaboli e la fonetica. Per avere ottimi risultati si deve ricorre all'utilizzo del codice verbale, musicale e gestuale da mettere in pratica mediante il gioco. Lo scopo di questi metodi è quello di sviluppare e preferire l'abilità orale e non occuparsi dell'apprendimento scritto. Sotto forma di gioco il docente presenterà quindi immagini, fotografie chiare, proporrà giochi di ruolo, dialoghi, schede, disegni da colorare e molto altro. Ogni attività dovrà interessare e attirare l'attenzione senza mai annoiare i piccoli studenti. L'attività di ascolto, la ripetitività e la ciclicità delle immagini, i dialoghi, la ripetizione dei vocaboli, la mimica avranno come obiettivo quello di far assimilare un bagaglio notevole di vocaboli stranieri. Le scuole materne,, l'asilo nido inglese, la scuola nido e anche l'asilo nido bilingue mettono in pratica con notevole successo queste metodologie e tecniche.. Come la "Baby world" nata nel 1997 che ha esteso alle sue scuole materne, localizzate dal Piemonte alla Puglia, lo studio dell'inglese con il gioco. Oppure le scuole materne come la "Follador Nursery School", la " Kinder Garden", la "KId's Cot Cot" e la " Nursery Schools" e molte altre sia pubbliche che private hanno fatto uso della metodologia comunicativa facendone il loro punto di forza. Lo studio dell'inglese iniziato all'asilo e continuato alla scuola materna, diventa la base essenziale per affrontare lo studio grammaticale che verrà affrontato per la prima volta alle elementari.

Articles de la même catégorie Scuola e Università

Scuole di formazione: informazioni

Scuole di formazione: informazioni

Le scuole di formazione, rappresentano oggi in Italia, una valida alternativa a coloro che, una volta conseguita la laurea, vogliono continuare gli studi piuttosto che inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro.
Tracce esami di Stato, come trovarle e consigli

Tracce esami di Stato, come trovarle e consigli

Siete prossimi agli esami di maturità, il panico imperversa contro la vostra volontà e le domande si affollano nella vostra mente: quali saranno le tracce della prima prova scritta d’italiano? La risposta purtroppo nessuno potrà darvela prima del giorno dell’esame ma vogliamo aiutarvi con un vademecum per sopportare l’attesa e allontanare i timori.