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Mario Valentino Spa: storia dell'azienda

Mario Valentino Spa da non confondere con l'altro stilista omonimo, Valentino Clemente Ludovico Garavani, più famoso nell'Alta Moda con la Valentino Fashion Group. Origini e percorsi diversi pur con una parte del nome in comune.

Mario Valentino Spa, un po' di storia del marchio

Origini agli inizi del Novecento, il padre di Mario, Vincenzo Valentino, abile artigiano calzaturiero era noto a Napoli per le sue calzature su misura di grande eleganza, creava scarpe lussuose e costosissime per una clientela selezionata fra cui, cliente di eccezione, il re Vittorio Emanuele.
La bottega artigiana diviene azienda con il figlio Mario nel 1952 a Napoli. Quattro anni dopo apre i battenti la fabbrica con una produzione propria di pelletteria, non più solo calzature ma le prime borse abbinate.
A Mario Valentino si attribuisce la creazione del primo tacco a spillo e dei primi mocassini per donna.
Negli anni Sessanta si aprono le porte della moda nel settore abbigliamento, la Mario Valentino Spa si avvale della collaborazione di fashion designer eccellenti come Gianni Versace e Giorgio Armani allora ancora sconosciuti.
Il vero successo arriva negli anni Settanta e Ottanta, l'azienda varca i confini italiani, diviene marchio apprezzato nel settore della pelletteria in tutta Europa per approdare negli anni Ottanta anche in Oriente e in America.
Alcuni fra i suoi clienti più conosciuti, Ronald e Nancy Reagan, Maria Callas, Jacqueline Kennedy, Marcello Mastroianni, Liz Taylor e Farah Diba, l'ultima Imperatrice della Persia, l'attuale Iran.

Mario Valentino SpA oggi

La conduzione dell'azienda oggi è affidata a Vincenzo Valentino, figlio di Mario, che ne continua il Leitmotiv creando calzature, accessori e abbigliamento con il materiale che da sempre caratterizza il marchio, la pelle. Morbida nappa, capretto, nabuk e vitello. Abbigliamento e accessori di linee eleganti ed evergreen, collezioni classiche e intramontabili che non seguono le tendenze moda.
Nella nuova collezione, oltre ai modelli classici, vengono inseriti capi di abbigliamento e accessori più sportivi e comodi.
Calzature con tacco alto ma largo, punte arrotondate e plateau.
Tailleur, abitini e trench sportivi e comodi di taglio maschile ingentiliti da paillettes e cristalli Swarovski.
Colori caldi e naturali come il camoscio e il tortora. Vari toni di marrone, l'intramontabile nero, il blu profondo e qualche rosso.
Le collezioni Mario Valentino rappresentano il punto d'incontro tra passato e presente, il lusso e l'artigianalità si mescolano armoniosamente con le nuove tendenze streetwear e con le nuove tecnologie.
Non è facile trovare sul web capi o calzature Mario Valentino.
Le sue collezioni sono vendute solo in due negozi monomarca, lo storico negozio a Napoli in via Calabritto e a Milano in via Borgonuovo, vicino a Via Montenapoleone.

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