Marketing e Comunicazione, guida ai master universitari a Milano
I master in marketing e comunicazione intendono formare figure professionali in grado di gestire un’area, quella dello studio del mercato e della comunicazione d’impresa, sempre più cruciale per il raggiungimento di buoni risultati aziendali. Quali sono i master universitari nell’area del marketing a Milano?
Master universitari e non universitari
Una prima importante distinzione da fare riguarda la classificazione dei master disponibili tra master universitari e master non universitari. I primi sono organizzati e gestiti da università, pubbliche o private, che rilasciano, al termine del corso di studi il titolo accademico di master, i secondi sono organizzati e tenuti da enti privati e rappresentano semplicemente corsi post-laurea che non attribuiscono titoli accademici. Esistono due master universitari in marketing e comunicazione a Milano: uno dell'università Bocconi, l'altro dell'università Cattolica.
Università Bocconi: il MiMeC
Il MiMeC (Master in Marketing e Comunicazione) è un master di primo livello destinato a giovani laureati o laureandi in ogni disciplina.
Il master è a numero chiuso e sono ammessi 60 studenti per ciascuna edizione. Generalmente, si organizzano due edizioni ogni anno, della durata di tredici mesi.
Il costo del corso è di 14000€.
Gli sbocchi professionali possibili per gli iscritti al master sono:
- inserimento nelle aree di marketing, vendita e comunicazione di impresa;
- account, PR, manager all’interno di agenzie di comunicazione;
- operatore in agenzie di organizzazione di eventi;
- addetto alla comunicazione e al marketing in media tradizionali o in aree legate ai nuovi media;
- svolgimento di attività di marketing per conto di società di ricerche di mercato.
Per ogni altro tipo di informazione e per scaricare i kit informativi del master si rinvia al sito web dell’università.
Università Cattolica del Sacro Cuore
L’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza il master di primo livello in comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva.
Il master mira a formare figure professionali in grado di svolgere attività di marketing e di gestire la comunicazione e la pubblicità aziendale utilizzando i social media.
Il corso ha durata annuale e combina lezioni teoriche e corsi tecnico-professionali. Inoltre, sono parte integrante del master l’esposizione di case histories e testimonianze di professionisti. Gli iscritti al corso sono tenuti alla realizzazione di un project work finale.
Il corso ha una durata di nove mesi, così ripartiti: sei mesi di lezioni teoriche e tre mesi di stage. La frequenza è obbligatoria e il master è di tipo full-time.
Il costo del master è di 6000€ suddiviso in due rate.
Alcune aziende metteranno a disposizione borse di studio a parziale copertura delle spese.
Gli sbocchi professionali possibili per gli iscritti sono:
- operatore di marketing;
- account pubblicitario;
- addetto alla comunicazione d'azienda.