Mitsubishi ASX: recensione del SUV elegante
La base è della sorella Outlander, ma con 37 cm in meno. Ecco il SUV cittadino, pensato più per l'asfalto che per il fuoristrada.
/wedata%2F0035721%2F2011-08%2F1--Mitsubishi-ASX----Source---Author----Date-2010-.jpg)
La Mitsubishi ASX
Il crossover di segmento C della casa giapponese, perfetto rivale di Kuga e Qasqai, è caratterizzato da una notevole facilità di utilizzo: i comandi intuitivi e semplici permettono di prendere subito confidenza con il mezzo.
La buona posizione di guida e l'ottima visibilità della ASX fanno il resto: sia nel traffico cittadino che sui fondi dissestati, l'auto si presenta solida e resistente, anche se le piccole vibrazioni che provengono dalle plastiche dell'abitacolo possono infastidire.
Lo stile degli interni, ordinato e sobrio, come di consueto per la casa giapponese, si rifà a quello della Outlander, con la quale la ASX condivide il 70% dei componenti.
I prezzi partono dai 19.101 euro per il modello base a benzina, e arrivano ai 27.651 del turbodiesel più accessoriato.
Motorizzazioni
I due motori, un 1.8 turbodiesel da 150 cv e un 1.6 benzina da 117 cv, rispettano la normativa Euro 5.
Nel maggio del 2011 viene introdotto anche un Mivac 1.6 bifuel benzina/GPL, che permette di risparmiare circa 450 euro ogni 15.000 km rispetto al benzina, e 300 euro ogni 15.000 km rispetto al gasolio.
Lo Stop&Go della Mitsubishi è tra i pochi che può essere adattato anche a un motore bifuel, come in questo caso, senza creare difficoltà in fase di partenza.
Il motore turbodiesel, nonostante la potenza, registra consumi intorno ai 5,7 l/100 km nel ciclo combinato.
Tutte le motorizzazioni sono disponibili con trazione integrale o anteriore.
Dotazioni
Di serie la Mitsubishi ASX dispone di 7 airbag, ESP, fari allo xeno, fendinebbia, attacchi Isofix per i sedili posteriori.
Come optional, la vernice metallizzata (500 euro) e il pacchetto Luxury&Navy (3.400 euro), che comprende impianto audio con 9 altoparlanti, keyless system, navigatore satellitare con touch screen, hd da 40 gb, sedili in pelle e telecamera posteriore.
Il modello a GPL è proposto in due diverse versioni: Invite e Intense Panoramic.
Pregi e difetti della ASX
Il motore turbodiesel è molto rumoroso, le plastiche interne, di scarsa qualità, scricchiolano sui fondi dissestati.
Il bagagliaio è ampio, ma non eccessivo, in linea con le pari categoria, ma il lunotto posteriore non è apribile, a differenza di molti altri SUV.
L'abitabilità è buona per quattro persone; il quinto passeggero, invece, si trova in posizione sacrificata, anche a causa del tunnel centrale sul pavimento.